ABCVENETO.COM

Numero 103

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


FIATICORTI: VINCE L´ALLIEVO DI ABBAS KIAROSTAMI

28 ottobre 2012

A cura di Abcveneto


Fotogramma di film vincitore a Fiati Corti di IstranaSul podio della XIII edizione del Festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana sale "Barbie", del regista iraniano Ali Asgari, che ha avuto come maestro il regista di "Il sapore della ciliegia".

Nomi di calibro anche per gli altri riconoscimenti assegnati venerdì 26 ottobre 2012: a Corrado Ravazzini, regista di "Perfetto", il premio FiatiComici e quello di Miglior attore al salernitano Pio Stellaccio, nel cast di "Totore" (di Stefano Russo).

Resta invece "in casa", a Treviso, il Premio FiatiVeneti: vince la castellana Paola Luciani con il cortissimo di animazione "Island".

Istrana (Treviso), venerdì 26 ottobre 2012. Trentenne, iraniano ma da molti anni vive a Roma: è Ali Asgari, già allievo - oltre che connazionale - dell´osannato regista Abbas Kiarostami, il vincitore con il corto "Barbie" (Tehran, 2012) del Premio Fiaticorti, riconoscimento principale del Festival internazionale del cortometraggio fiaticorti organizzato dal Comune di Istrana (Treviso). Sul podio, accanto ad Asgari, altri nomi di spicco del panorama della "pellicola breve" (e non solo): Corrado Ravazzini, regista modenese, che ha vinto il Premio FiatiComici con "Perfetto" (Modena, 2012), la trevigiana Paola Luciani, vincitrice del Premio FiatiVeneti con il cortometraggio di animazione "Island" (Treviso, 2012), e Pio Stellaccio, a cui è andato il riconoscimento di "Miglior attore" per l´interpretazione in "Totore" (Napoli, 2011) di Stefano Russo.

LE PREMIAZIONI: UNA LOCATION… DA FILM. I vincitori della XIII edizione 2012 (per Asgari era presente un delegato, il collaboratore Ali Shamsipouya) sono stati incoronati nella serata di venerdė 26 ottobre, durante la cerimonia conclusiva che si è svolta al cinema dell´Aeroporto militare di Istrana (Treviso), location particolare e affascinante, set d´eccezione che ha celebrato la conclusione del concorso dedicato al cortometraggio più longevo del Veneto e tra i pių apprezzati a livello nazionale e internazionale.

Il sindaco del Comune di Istrana, Enzo Fiorin, ha espresso soddisfazione nei confronti del Festival, dichiarando "L'amministrazione comunale ha avviato e sostenuto il Festival per dare ai nostri giovani la possibilità di diffondere i loro messaggi sulla visione della vita e del mondo. Fiaticorti sta ottenendo un notevole e meritato successo grazie alla dedizione e alla genialità della direzione artistica, dei gruppi di giovani che hanno collaborato con loro e degli amministratori che li hanno sostenuti. Per merito loro il festival si pone oggi ai vertici provinciali e regionali e raccoglie corti provenienti da tutta Italia e dall'estero".

Per informazioni: www.fiaticorti.it, email: info@fiaticorti.it Ufficio stampa

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche