ABCVENETO.COM

Numero 103

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


FIATICORTI: VENERDÌ 26 OTTOBRE LE PREMIAZIONI DELLA XIII EDIZIONE. ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER IL PUBBLICO

22 ottobre 2012

A cura di Abcveneto


Saranno annunciati nel corso della serata conclusiva all´Aeroporto militare di Istrana (Treviso) i vincitori del prestigioso festival dedicato al cortometraggio.

Quattro i riconoscimenti da assegnare: Premio Fiaticorti, Premio Fiaticomici, Premio FiatiVeneti e Miglior attore.

Fiaticorti verso la finale: la XIII edizione del Festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) volge al termine e venerdì 26 ottobre, a partire dalle 21 nel cinema dell´Aeroporto militare di Istrana, incoronerà i vincitori del 2012.

Quattro i premi che verranno assegnati: Premio Fiaticorti, dedicato a cortometraggi di genere vario a tema libero, FiatiComici, riservato ai corti comici, satirici o demenziali (la partecipazione ad una di queste due sezioni esclude la possibilità di concorrere nell´altra), e FiatiVeneti, per filmati realizzati da autori residenti in Veneto o girati nella regione (in questo caso la partecipazione è automatica al momento dell´iscrizione ad una delle altre due sezioni qualora sussistano i requisiti necessari), Miglior attore.

I cortometraggi in gara, pellicole tutte di durata inferiore ai venti minuti, quest´anno hanno raggiunto il record assoluto, con 168 lavori in gara, dei quali ben 27 provenienti dall´estero, a testimonianza della vocazione sempre più internazionale del concorso.

Venerd́ sera si avrà il verdetto della giuria, composta da Giorgio Tinazzi (presidente), padovano, giornalista e storico del cinema italiano, Nicola Manzan, polistrumentista trevigiano che si ispira al mondo "movie", e Alessandro Cinquegrani, ricercatore universitario presso il dipartimento di Studi umanistici dell´Università Ca´ Foscari di Venezia e critico cinematografico. Per la scelta del vincitore della sezione FiatiVeneti (miglior cortometraggio di provenienza veneta), al quartetto si aggiungerà anche Amadio Favaro, presidente della ProLoco di Istrana.

I giurati sceglieranno tra le opere già selezionate dalla direzione artistica, tre per sezione. Sono infatti candidate al Premio Fiaticorti: "Barbie" di Ali Asgari (Tehran - Iran), "L´acqua e la pazienza" di Edoardo Leo (Roma), e "Violeta, la cortesana" di David Casals Roma (Lleida - Spagna). In corsa per il Premio Fiaticomici invece sono: "Perfetto" di Corrado Ravazzini (Modena), "Amarillo lemon" di Felipe Garrido Archanco (Malaga - Spagna), e "Luis y Luisa" di Alejandro Cano Escribano (Madrid - Spagna). Ambiscono infine al Premio Fiativeneti: "Island" di Paola Luciani (Treviso), "Tramonto" di Roberto Urbani (Verona) e "Running wild" di Alberto Scapin (Treviso).

I cortometraggi che si aggiudicheranno i quattro premi saranno proposti integralmente al pubblico presente in sala. Al regista di ciascuno verrà consegnata un´opera del maestro vetraio trevigiano Marco Varisco, artista del cristallo.

Condurrà la serata Laura Agostini, speaker di Radio Company. Concluderà un dinner party offerto dal Bar Torino.

Il festival è organizzato in collaborazione con Proloco comunale di Istrana, Istrana Giovane, Aeronautica militare 51unesimo Stormo, con il contributo e patrocinio della Provincia di Treviso e il patrocinio della Regione del Veneto.

Per partecipare è necessaria la prenotazione (molte le richieste già pervenute, un centinaio i posti ancora disponibili), da effettuarsi attraverso il form presente nel sito www.fiaticorti.it alla pagina "Prenotazione serata finale".

Per informazioni: www.fiaticorti.it, email: info@fiaticorti.it

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche