ABCVENETO.COM

Numero 115

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Il Centro Culturale Italiano di Parigi

1 ottobre 2013

A cura di Federico De Nardi e Sara Miriade





A Parigi, nel cuore della Parigi storica, medievale, sopravvissuta alle distruzioni del barone Hausmann, in 4 rue des Prêtres Saint Séverin (75005 Paris, se volete l'indirizzo completo) si trova il CENTRE CULTUREL ITALIEN, fondato nel 1979 e riconosciuto da istituzioni francesi prestigiose: Agrément du Ministère de la Jeunesse et des Sports et de la vie Associative au titre de la Jeunesse et de l’Education Populaire.
Questo Centro è anche e soprattutto scuola di lingua italiana, anche se chiamarlo scuola, è riduttivo, infatti il Centre Culturel Italien è un aggregato, una fucina di diffusione di cultura italiana che lo stato italiano non riconosce, come non riconosce e non premia gli esempi virtuosi all'estero.
Questa scuola fu fondata da Antonio Francica, attuale Direttore e da Paola Niggi, Presidente.
Noi ci siamo passati davanti e ci siamo incuriositi, perché l'italiano è considerato una lingua minore, e trovare una scuola nel cuore di Parigi, è stato singolare. Allora ci siamo fatti avanti e abbiamo parlato con Antonio Francica, che ci ha raccontato la passione e l'interesse dei parigini per la cultura e lingua italiana, al punto che il Centro è frequentato da più di mille studenti francesi di tutte le età dai diciassette anni ai novantacinque.
Oltre i corsi di lingue, (in tutto sono circa 250 corsi) ci sono corsi molto particolari, anche di un giorno, che affrontano ogni aspetto dell'italianità, dalle canzoni, ai viaggi in Italia, ai film, alle visite a gallerie e musei, al teatro, ai dialetti. Insomma, gli italiani all'estero si fanno sempre onore e sono loro che dovrebbero essere supportati dallo Stato italiano, perché diffondere la lingua aumenta l'attrazione per un paese, quindi dalla cultura si passa al turismo e poi all'economia. Molti stranieri infatti, si comprano poi casa in Italia.

http://www.centreculturelitalien.com/

CCI - 4 rue des Prêtres St Séverin 75005 PARIS - 01 46 34 27 00
du lundi au vendredi 10h30-13h30/14h30-19h le samedi 10h30-13h30


A cura di Federico De Nardi e Sara Miriade



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche