ABCVENETO.COM

Numero 127

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A tavola con Gioia: Bouillabaisse de sardines

1 ottobre 2014

Di Gioia





Nei miei viaggi estivi, una tappa fissa è la Francia. Quest'anno, ho trovato una ricetta che richiama un omonimo e ben più famoso piatto, proposto in tutti i ristoranti francesi della Costa Azzurra con prezzi esorbitanti.
Una volta era un cibo povero, che i pescatori facevano con i resti del pescato.
Oggi, ci mettono l'aragosta. La Bouillabaisse che abbiamo preso noi in considerazione, è più povera ma egualmente gustosa di quella servita nei ristoranti di lusso, anche se, malgrado il basso costo del pesce, la vera fatica è la lavorazione. Le sardine devono essere aperte, deliscate, via la testa e le interiora.
Insomma, un lavoro piuttosto impegnativo e di pazienza, soprattutto se è, come nella nostra ricetta, per otto persone.
Anche se non si è in otto, val la pena sperimentarlo, perché in frigo dura più giorni, e nei giorni successivi è ancora più buona del primo giorno, quindi vi consigliamo di farlo per otto anche se siete in due o quattro, in modo da gustarla - una volta maturata - 48 ore, per provare la differenza.
1.5 kg di sardine
1.2 di pomodori
2 porri bianchi
1 kg di patate
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
Un po' buccia di arancia
Uno spizzico di finocchio secco
due dosi di zafferano
3 cucchiai di olio d'oliva
Sale e pepe

Personalmente, le dosi delle "spezie" possono variare secondo il gusto personale e i tentativi successivi. All'inizio meglio metterne meno che di più. Una volta ripulite le sardine, bisogna scaldare l'olio in una pentola, insieme a un po' di cipolla e ai porri. In seguito si aggiungono i pomodori "pelati", l'aglio, il finocchio e le spezie. Sale, pepe, un litro e mezzo di acqua. raggiunta l'ebollizione si buttano le patate tagliate a spicchi. Per ultimo, lo zafferano. Si lascia cuocere altri venti minuti, ma i tempi di cottura devono essere saggiati, dipende dai fuochi, come ogni cuoco prudente sa. Dopo i venti minuti, si buttano le sardine e si cuociono per otto minuti. Alla fine, suggeriscono di tirar via la buccia d'arancia e il finocchio. Si suggerisce di accompagnare la Bouillabaisse con della salsa Rouille...ma non credo si trovi in Italia. Su internet ci sono molte varianti di questa Bouillabaisse, c'è anche chi la cuoce al forno...

Di Gioia



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it