ABCVENETO.COM

Numero 127

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


IL PREMIO CAMPIELLO 2014 VA AD UN GIOVANE SCRITTORE

1 ottobre 2014

Di Lucia Tomasi





Giorgio Fontana è il vincitore del Campiello 2014, nato nel 1981, una tesi sul Realismo Interno, nei suoi articoli e libri affronta le questioni più scottanti e problematiche: l’immigrazione, la giustizia, il terrorismo.
“Realismo interno” per Giorgio Fontana o in altre parole Relativismo concettuale, Pluralismo, “Le molte faccie del Realismo” per Putman sono termini che stanno ad indicare un tipo di approccio odierno alla conoscenza del mondo in cui viviamo. Il premio Campiello va quindi ad un giovane che guarda in faccia i problemi più inquietanti, da un punto di vista culturale, sociale e politico.

Al secondo posto Michele Mari con “Roderick Duddle” edito da Einaudi, quindi Mauro Corona con “La voce degli uomini freddi” edito da Mondadori. Al quarto posto Giorgio Falco con “La gemella H” edito da Einaudi ed infine Fausta Garavini con “Le vite di Monsù Desiderio” di Bompiani.

Stefano Valenti con “La fabbrica del panico” (Feltrinelli) vince il Campiello Opera Prima, dedicato al padre, sceso dalla Valtellina per morire di amianto in fabbrica a Milano.

Il Premio Fondazione Campiello a Claudio Magris tra i più insigni rappresentanti della cultura italiana.

Come gli ultimi anni il Gran Finale si è tenuto al Teatro La Fenice, sabato 13 settembre con Neri Marcoré e Geppi Cucciari e con l’ impeccabile organizzazione ed l’elegantissima partecipazione della Confindustria del Veneto e dei numerosi Patners del Premio. Un fiore all’occhiello dei nostri imprenditori il Premio Campiello dimostra di saper coniugare brillantemente cultura ed impresa.

Dulcis in fundo: nell’edizione di quest’anno tutti gli incontri sono stati annaffiati e resi più festosi dai calici dello spumante docg Prosecco Conegliano Valdobbiadene, da anni sempre più conosciuto in tutto il mondo, offerti da alcuni produttori del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Con la splendida edizione del Campiello 2014 questo vino dorato, adatto a qualsiasi occasione, si conferma sempre più ufficialmente parte integrante della cultura veneta.

Di Lucia Tomasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it