ABCVENETO.COM

Numero 127

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


MUSEO KRŐLLER-MŰLLER , PALAZZO REALE DI MILANO E VINCENT VAN GOGH

Testo e foto Giovanna Dal Magro



A Otterlo, che dista un’ora di macchina da Amsterdam, all’interno del Parco Nazionale De Hoge Veluwe che si estende per 5500 ettari di boschi , brughiera e pianure erbose habitat naturale di cervi, mufloni e cinghiali gli alberi in questa stagione si incendiano di rosso e si riflettono in una magica costruzione di cristallo un po’ celata che racchiude valori inestimabili per l’intera umanità. Si tratta del Museo Krőller-Műller al quale si deve il prestito della maggior parte delle opere di Van Gogh che verranno esposte a Milano dal 18 ottobre. La collezione d’arte di questo Museo e lo stupendo giardino delle sculture sono unici al mondo e la sua visita è un’esperienza indimenticabile.

Sparse nel giardino le sculture sono 160 e di artisti leggendari quali Auguste Rodin, Henry Moore, Jean Dubuffet, Joep van Lieshout. Il Museo Krőller-Műller possiede la seconda più grande collezione delle opere di Van Gogh al mondo con 90 dipinti e oltre 180 disegni e include inoltre capolavori di Monet, Picasso, Mondrian e Seurat. Il Museo nacque dalla passione di Helene Krőller-Műller che gli dedicò tutta la sua vita. Nei primi 20 anni del 1900 acquistò col marito ben 11.500 opere d’arte grazie alle quali la collezione diventò una delle più grandi tra quelle private del ventesimo secolo che Melene volle condividere con l’umanità creando un Museo inaugurato nel 1938 e che vanta a tutt’oggi ben 300.000 visitatori all’anno.

Mostra a Milano: VAN GOGH L’UOMO E LA TERRA

Dopo 62 anni dalla precedente mostra di Van Gogh a Milano che mandò in delirio i visitatori, le opere di uno degli artisti più famosi al mondo arrivano a Palazzo Reale e sono state scelte focalizzando le tematiche legate all’Exppo 2015: la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale e la vita rurale. Rimarrà aperta dal 18 ottobre all’8 marzo 2015.

Mostra a Otterlo: VAN GOGH & Co.Attraverso la collezione

Il Museo Krőller-Műller presenterà questa mostra dal 25 aprile al 27 settembre del 2015. Nature morte, vedute di città e figure umane si confronteranno con quelle dei suoi contemporanei e della stessa corrente pittorica. Saranno esposti più di 50 dipinti e disegni dell’artista olandese, oltre alle numerose opere degli altri artisti quali Claude Monet, Paul Cézanne, Odilon Redon, François Bonvin e altri.

www.krollermuller.nl

Testo e foto Giovanna Dal Magro

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto