ABCVENETO.COM

Numero 139

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Ogni giovedì i Salotti Botanici UN SALOTTO CON CENTOMILA CICLAMINI

4 ottobre 2015

A cura di Virginia Men





Riprendono i "Salotti botanici" del Barbazza Garden Center, che ogni giovedì pomeriggio alle 18,30 raccolgono un sempre maggior numero di appassionati negli informali incontri dedicati a "Fiori e piante: cura, aneddoti e cultura", come indica il sottotitolo della fortunata serie di appuntamenti inaugurati alla fine del 2013 nella "serretta", ossia in quella che fu la prima serra di coltivazione realizzata dalla famiglia Barbazza negli anni Cinquanta, ora show room sito all'ingresso del moderno complesso florovivaistico di via San Pelajo a Treviso.

Annunciato al pubblico sabato 26 settembre in un apposito appuntamento dedicato ad illustrare le molte iniziative autunnali programmate dalla famiglia Barbazza nei Garden di Treviso e di Jesolo, il calendario del nuovo ciclo di "Salotti" prevede, come di consueto, che ai consigli per la cura delle piante e alle citazioni artistiche e letterarie si aggiungeranno anche le voci di esperti diversi settori per indagare il rapporto di altre discipline con l'appassionante mondo botanico. I temi spazieranno da incontri "monografici" su alcune piante alla gastronomia (con i "Fiori da mangiare" che Annalisa Massaria coltiva nella sua "fattoria delle Erbe di Mansuè), dal giardinaggio all'arte applicata (con i decori floreali dei kimono giapponesi collezionati dalla storica dell'arte Lydia Manavello), fino alla botanica forense, con il singolare incontro con il prof. Stefano Vanin (entomologo forense, luminare dello studio degli insetti in chiave investigativa, docente di biologia forense all'Università di Huddersfield – GB).

Il primo incontro, giovedì 1 ottobre, è stato dedicato al ciclamino, esplorando "colori e forme del fiore più amato dell'inverno". E non poteva essere altrimenti, poiché in questi giorni i Garden Barbazza espongono i loro "Centomila ciclamini". E non si tratta di un tiolo altisonante ma della quantità di piante coltivate nelle serre di produzione Barbazza di Maserada, nella quale la gestione delle coltivazioni è affidata da molti anni all'agronomo Alessandro Ventura, relatore dell'incontro.
Con lui era presente la giornalista Marina Grasso, che assieme a Ventura ha ideato i "Salotti" e ne cura la programmazione, che – come di consueto – intercalerà alle indicazioni tecniche curiosità storiche, artistiche e di costume legate ai ciclamini.
Sarà anche l'occasione per presentare il nuovissimo Petticoat, distribuito in esclusiva dai Garden Barbazza: un "super-ciclamino" dalle forme inconsuete e dalla eccezionale resistenza e durata.

I "Salotti botanici" sono ad ingresso libero e gratuito.

Info: Barbazza Garden Center di via S.Pelajo 5 - tel. 0422.308301 - www.barbazzagarden.it

SALOTTI BOTANICI: IL CALENDARIO

1 ottobre - Centomila ciclamini

Colori e forme del fiore più amato dell'inverno

8 ottobre - Silenziosi testimoni: le piante della scena del crimine

Botanica Forense, una scienza al servizio della verità. Con il prof. Stefano Vanin

15 ottobre - Portiamole dentro

Accorgimenti per le piante da interni nella stagione fredda

22 ottobre - Arredare con le piante

Quando il design sposa la botanica

29 ottobre - Lavori autunnali in giardino

I consigli dei nostri giardinieri

5 novembre - Fiori da mangiare

Un esclusivo ricettario dalla Fattoria delle Erbe di Annalisa Massaria

12 novembre - Intramontabile eleganza

L'aristocratica bellezza delle orchidee

19 novembre - Kimono d'autunno

Foglie, fiori e colori rubati all'arcobaleno. Con Lydia Manavello

26 novembre - Le bacche invernali

Le piante che colorano il giardino

3 dicembre - Il dono di Mr. Poinsett

La Stella di Natale: il fiore-non fiore dei giorni brevi

10 dicembre - Elloboro: una rosa per il Natale

L'insolito fascino di una pianta sorprendente

Ingresso libero e gratuito - Info: 0422.308301

BARBAZZA GARDEN CENTER
Treviso, via san Pelaio 5 - Tel. 0422.308301
Treviso, via Terraglio 81/a - Tel. 0422.348169
Jesolo, via Roma Destra 118/B – Tel. 324.7963850

A cura di Virginia Men



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it