ABCVENETO.COM

Numero 139

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A cena col maestro Bruno Bassetto

28 ottobre 2015

A cura di Abcveneto





PER di PERENZIN – Via Cervano 77/D - Bagnolo di San Pietro di Feletto (Treviso)

Lo Spazio PER di Perenzin dedica una serata speciale ad un ospite speciale. Il prossimo 4 novembre alle ore 20.00 infatti Bruno Bassetto, il maestro macellaio trevigiano celebre per la battuta al coltello nonché testimonial ufficiale della carne a marchio QV - Qualità Verificata, delizierà gli ospiti con un menù a tutta carne ispirato alle ricette inserite nel suo ultimo libro 'Tra Tagli d'Italia dalle corna alla coda' una sorta di enciclopedia delle carni che riassume i punti cardine della sua filosofia di lavoro: educare il pubblico di consumatori a mangiare sano ma sempre con un occhio al portafoglio, imparando cioè a scegliere i tagli meno nobili della carne ma altrettanto gustosi.

Un vero e proprio viaggio gastronomico ma anche esplorativo tra le carni quello Bassetto porterà in tavola, dalla battuta di fesone di spalla alla salamella grigliata (suo ricordiamo il Guinness dei Primati per la salamella più lunga mai preparata), dalla tagliata di diaframma alla zuppa di sottospalla fino allo stinco di scottona allo scalogno.

Ecco nel dettaglio il menù: Aperitivo
Battuta al Coltello di Fesone di Spalla con olio del Garda Dop Turri e sale marino, su Tele Figulì
Salamella del Guinness dei Primati alla griglia accompagnata da un calice di bollicine
A tavola
Tagliata di diaframma su letto di Radicchio rosso di Treviso IGP
Zuppa di Sottospalla al Torchiato di Fregona DOCG
Stinco di Scottona allo Scalogno con purea di patate


Degustazione di Formaggi Perenzin

Mousse di Yogurt agli Agrumi
Panettone dei tre presidi Fraccaro

Costo di partecipazione: € 30 vini e bevande esclusi
E' consigliata la prenotazione chiamando il numero: Tel. 0438 34874

BRUNO BASSETTO

Entusiasmo, comunicativa, amore per la semplicità e concretezza. Sono i tratti distintivi di Bruno Bassetto, classe '48, trevigiano doc, di San Cipriano di Roncade, con alle spalle ben 50 anni di esperienza nel settore delle carni, la sua ragione di vita. A 15 anni lascia il banco di scuola per quello della bottega dove inizia l'apprendistato come garzone e banconiere. E' lavorando sul campo che intuisce velocemente come questa sia la sua vera grande passione. Una lunga gavetta nel mondo della GDO e poi nel '72 il grande passo, l'apertura del 'Tempio' come lui lo chiama, il negozio in località San Liberale alle porte di Treviso, specializzato in carni selezionate e tipicità della Marca Trevigiana, che nell'estate 2014 chiude i battenti. Ma Bassetto non si limita a stare dietro il bancone, da sempre infatti crede nell'importanza di viaggiare, per capire cosa succede nel mondo, e imparare confrontandosi con le esperienze altrui. Partecipa infatti nel tempo a svariate manifestazioni, dalle fiere ai concorsi, nel 1993 è in giuria a Parigi alla Federazione Francese per il concorso gastronomico internazionale, rappresenta il gruppo macellai della provincia di Treviso, presta varie consulenze come macellaio italiano in eventi esteri e come esperto nella lavorazione delle carni. Nel corso della sua carriera vince molti premi nazionali ed internazionali. Bassetto è stato protagonista di serate in prestigiose location e al servizio di illustri personalità (tra cui Papa Benedetto XVI in occasione delle vacanze estive in Cadore), organizzatore di serate presso i principali ristoranti della Marca per promuovere i prodotti tipici del nostro territorio e presente col proprio servizio catering nelle aree hospitality di note iniziative a livello nazionale, tra le più recenti diverse edizioni di Miss Italia in collaborazione col gruppo Ristoratori del Radicchio d'Oro, e numerose partite di calcio allo Stadio Olimpico di Torino e Roma.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it