ABCVENETO.COM

Numero 139

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Il moglianese Gianluigi Bodi è il vincitore di "Guida per principianti all'uso della notte", il concorso letterario di CartaCarbone 2015

19 ottobre 2015

A cura di Abcveneto





TREVISO, 18 OTTOBRE 2015 – È Gianluigi Bodi, 40 anni, di Mogliano Veneto (Treviso), impiegato, a guadagnarsi il primo premio del concorso letterario di CartaCarbone festival 2015 con il racconto "Perché piango di notte".

Ecco la motivazione elaborata dalla giuria (composta da Bruna Mozzi, Alessandro Cinquegrani, Paolo Leibanti, il vincitore del concorso letterario 2014, Stefania Savocco e Gianni Zanolin): "Un approfondimento dell'affettività mancata e della paura dell'assenza in una scrittura originale".

Il concorso, che aveva per tema "Guida per principianti all'uso della notte", è stato curato da Kellermann Editore con la collaborazione di Il Portolano Laboratori di scrittura autobiografico e la rivista Leggere tutti. A lui, in premio, un buono da 100 euro da spendere presso la Libreria Canova.

La premiazione è stata effettuata da Roberto Da Re Giustiniani, Kellermann Editore.

Al secondo posto si è classificata la villorbese Maria Pedron con "Le notti di Demetra"; al terzo posto il vittoriese Igor Della Libera con "La guida e il principiante".

A tutti i dieci finalisti è stato regalato il vademecum "senza pretese" Desperate writers (Kellermann Editore, 2012) con consigli di lettura e scrittura, autrice Bruna Graziani.

I racconti finalisti, che saranno pubblicati in un'antologia edita da Kellermann Editore, sono: Belle di notte di CLAUDIA ARCOLIN, Perché piango di notte di GIANLUIGI BODI, Dal terrazzo di ALBERTO CESCHIN, La guida e il principiante di IGOR DELLA LIBERA, Il battitore libero di VALENTINA DURANTE, Margherita scopre i sentieri dell'Est di BARBARA GRELLA, Partimmo quella notte di ANDREA MATTAROLLO, Le notti di Demetra di MARIA PEDRON, La lunga notte di Nina di FEDERICA TONON, Pesci volanti di GIULIA ZANDONADI.

CartaCarbone festival letterario "autobiografia & dintorni" è organizzato dall'associazione culturale Nina Vola con la direzione artistica di Bruna Graziani. Gode del patrocino della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e della città di Treviso, e del contributo della Camera di Commercio di Treviso.

È sostenuto da Vi.V.O. Cantine (main sponsor), da Cassa di Risparmio del Veneto e da decine di generosi sponsor.

Sono oltre 130 i volontari che presteranno gratuitamente servizio nei quattro giorni del Festival.

Per seguire CartaCarbone festival letterario

FB CartaCarbone
www.facebook.com/CartaCarboneFestival

Sito internet
www.cartacarbonefestival.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it