ABCVENETO.COM

Numero 139

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Le Istituzioni cittadine si preparano a dare il benvenuto a El Greco

20 ottobre 2015

A cura di Abcveneto





Treviso: tutti in attesa del 24 ottobre per l'inaugurazione della mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio, la più importante retrospettiva mai realizzata prima dedicata al periodo italiano di El Greco, il pittore del ‘500 che ispirò artisti del calibro di Bacon, Chagall, Cézanne, Manet, Picasso e Pollock al punto da essere definito dalla critica “l’inventore della pittura moderna”.

Dedicata al decennio 1567-1576, la mostra investiga per la prima volta il periodo che il pittore visse in Italia, ponendosi, quindi, a coronamento delle iniziative culturali che hanno celebrato il quarto centenario della morte dell’artista (Toledo, 1614) in Grecia e in Spagna, rispettivamente suo Paese di nascita e di adozione, e sarà visitabile a Treviso dal 24 ottobre 2015 al 10 aprile 2016 a Casa dei Carraresi, il centro congressi ed esposizioni di Fondazione Cassamarca.

Per sancire l’importante significato che questa mostra assume per il nostro Territorio, venerdì 23 ottobre è prevista una cerimonia d’inaugurazione a porte chiuse alla presenza del Sindaco di Treviso Giovanni Manildo, dell’On. Dino De Poli, Presidente di Fondazione Cassamarca, del Prof. Lionello Puppi, Presidente del Comitato Scientifico, del Prof. Andrea Donati e della Prof.ssa Serena Baccaglini, membri del Comitato Scientifico, del Dott. Marco Tamaro, di Fondazione Benetton e di Andrea Brunello, amministratore delegato di Kornice, organizzatore dell’evento, nonché dei maggiori rappresentanti del mondo artistico museale veneto e delle tante aziende, tra cui Arper, Generali e Goppion, che hanno creduto in questo evento, sostenendolo.

Per raccontare alla cittadinanza l’importanza storica che El Greco rappresenta per Treviso, da oggi sarà inoltre scaricabile, dal sito della mostra www.elgrecotreviso.it, un video, con i contributi narrativi di Serena Baccaglini e Antonello Puppi, che racconta gli spunti di maggior interesse didattico, divulgativo e aneddottistico della mostra.

L’esposizione trova, infatti, una collocazione non casuale a Treviso: nei suoi continui spostamenti, El Greco sicuramente fece tappa nella città della Marca, visitando l’Annunciazione di Tiziano conservata nel Duomo cittadino, di cui possiamo trovare chiare reminiscenze nell’Altarolo per un Miles Christi di Modena, che sarà in mostra. Le opere esposte coinvolgeranno il visitatore in un affascinante viaggio sulle tracce dell’attività dell’artista tra Venezia in primis, Roma e l’Italia centrale: il percorso espositivo partirà da Creta, l’isola in cui El Greco è nato e nella quale ha sviluppato un linguaggio legato alla tradizionale icona bizantina, per arrivare in Italia, Paese dove Dominikos trasformerà il suo modo di dipingere, grazie alla frequentazione dei circoli artistici più eminenti, sino alla piena maturità artistica in Spagna. La parte conclusiva della mostra documenterà, infine, la profonda influenza esercitata da El Greco sulle Avanguardie Europee del XX secolo a testimoniare l’incredibile attualità del suo genio: sono attese in mostra, infatti, anche opere in anteprima mondiale di Bacon e Picasso.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it