ABCVENETO.COM

Numero 139

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Conoscere la città: lectio magistralis dell’architetto Franco Purini a Padova

7 ottobre 2015

A cura di Abcveneto





Il 9 ottobre a Palazzo della Gran Guardia, evento conclusivo di Padova 2015 architettura

“Conoscere la città” è il titolo della conferenza che vede protagonista il celebre architetto Franco Purini, atteso a Padova all’interno della manifestazione Padova 2015 architettura organizzata dall’Associazione Di Architettura.

La lectio magistralis, in programma il 9 ottobre alle 18.30, ha sede a Palazzo della Gran Guardia, nello stesso salone affrescato dove sono esposti i progetti dei cinque architetti che hanno partecipato al Workshop internazionale di architettura: Max Dudler, Franco Stella, Paolo Zermani, Bruno Messina, Josè Ignacio Linazasoro.

“La presenza dell’architetto Franco Purini a conclusione della manifestazione Padova 2015 architettura sottolinea e conferma gli intenti programmatici dell’associazione. L’architetto commenterà le aree di studio e i lavori in mostra alla Gran Guardia e presenterà alcuni dei suoi progetti, a partire dalla Torre Eurosky a Roma”, afferma Cinzia Simioni dell’Associazione Di Architettura.

Architetto, saggista e docente universitario, Franco Purini è uno dei principali esponenti del neorazionalismo italiano, in particolare della cosiddetta architettura disegnata.
Con l'intensa attività progettuale, sempre segnata da grande sperimentalità, ha indagato sul rapporto tra progetto e rappresentazione, città e architettura, architettura e paesaggio.
I suoi disegni sono conservati presso collezioni pubbliche e private tra le quali il Centre Pompidou, il Museo di Architettura di Francoforte e il Museo di Belle Arti di Buenos Aires.

Tra i suoi progetti più importanti, le case popolari a Napoli per il programma di ricostruzione post-terremoto, la nuova Stazione Termini a Roma, le cinque piazze di Gibellina in Sicilia e la Torre Eurosky a Roma, in fase di realizzazione. “La Torre Eurosky si propone come un elemento chiaramente riconoscibile, un segno metropolitano autorevole e duraturo che rappresenta una porta ideale nel paesaggio urbano, un’emergenza architettonica che sta divenendo un luogo fortemente caratterizzato, un ulteriore elemento della grande narrazione architettonica romana”, ha anticipato l’architetto.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it