ABCVENETO.COM

Numero 139

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Strani Mondi: prima edizione ed è un successo

12 ottobre 2015

A cura di Abcveneto





Si è svolta a Milano la prima edizione del festival del libro fantastico e di Fantascienza, con le sezioni Delos Days 2015 (III edizione), Weirdiana, Stranilibri nella sede di via Sant'Uguzzone della Casa dei Giochi della UESM.

Il festival si è aperto sabato mattina e si è concluso domenica sera con il Dead Dog Party, al quale non abbiamo potuto partecipare, ma che rimpiangiamo.
Nei due giorni della manifestazione si sono svolte presentazioni di libri, (alcune anche con il pubblico in piedi perché c'erano più persone che sedie). Conferenze, dibattiti, mostra del libro, artisti in mostra. Segnaliamo la conferenza di apertura di Franco Forte, scrittore, curatore, traduttore, consulente ed editor di Mondadori che ha presentato al numerosissimo pubblico “Gli italiani non lo fanno peggio”, ovvero ha spiegato come i lettori dei paesi del mondo preferiscano i proprio autori e poi gli stranieri. Così in Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti. L'Italia è l'unico paese ad avere ancora dei pregiudizi nei confronti degli autori italiani, (siamo molto esterofili...) ma i risultati iniziano ad arrivare, perché il segreto è fare buoni libri e lo dimostra Mondadori con le tre antologie uscite in edicola negli ultimi mesi (Segretissimo, Giallo Mondadori, Urania) tutte di autori italiani. Inoltre, per la prima volta nella storia (86 anni... di emozioni) del Giallo Mondadori, l'antologia ANNO DOMINI del Giallo Mondadori (uscita nel luglio 2014 tutta con autori italiani del calibro di Alan Altieri, Alfredo Colitto, Danila Comastri Montanari, Giulio Leoni, Valerio Manfredi e Carlo Martigli, e dalle tre voci nuove di Ancarani, Bonfiglioli e Fontana) è andata in esaurimento, non si trovano più copie. E questo in un settore in cui gli anglosassoni spadroneggiano, soprattutto in Italia.

Un'altra antologia molto bella e scritta benissimo, uscita quest'estate (agosto 2015) per la collana di Urania Millemondi, tutti racconti di Dario Tonani, sta andando benissimo, in un campo che è esterofilo per definizione, quello della Fantascienza. Noi che l'abbiamo letta, confermiamo senza paura di essere smentiti. Stile, tecnica, scrittura, contenuti. Un libro di altissimo livello, con in più una cura linguistica e una immediatezza che è impossibile trovare in una traduzione (che è sempre un... tradimento per quanto buona essa sia). Strani Mondi è continuato con una conferenza dal titolo “Ah, qual orror! L'evocazione dell'orrore nella musica di Giuseppe Verdi”, illustrato da Armando Corridore. Più tardi, nel pomeriggio, è stata presentata “La guida al cinema Horror” degli autori Walter Catalano, Michele Tetro e Gian Filippo Pizzo. Nel seguito della giornata, sono state presentate le opere di Laird Barron e di Aliette De Bodard, Vittorio Catani, Pietro Gandolfi, Livio Gambarini, Alain Voudì che ha presentato insieme all'editore Silvio Sosio Trainville: terza stagione (Delos Digital editore). E poi sono proseguite le conferenze con un grande afflusso di pubblico e di partecipazione, lettori agguerritissimi e curiosi neofiti. Un libro curioso e... di moda è stato quello presentato dalla editore Della Vigna, “Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?”, presente anche all'EXPO.
Domenica si sono susseguite le presentazioni con l'ospite d'onore Bruce Sterling, ma non dimentichiamo gli italiani Leonardo Patrignani, Dario Tonani, Francesco Verso, Paolo di Orazio, Alessandro Manzetti. Un altro aspetto interessante e affascinante è stato il KaffeekLatsch, ovvero gli incontri attorno un tavolo, in una saletta ipogea suggestiva con Giulia Iannuzzi, Franco Forte, Aliette de Bodard, Bruce Sterling, Leonardo Patrignani, Alessandro Manzetti. Per concludere, ricordiamo fra i molti incontri, quello della Casa editrice Cliquot che recupera e valorizza le opere fantastiche e dimenticate e “Bus stop, ebook come telefilm” l'idea dietro le serie Delos Digital presentate da Silvio Sosio.
Da segnalare anche la perfetta organizzazione del Festival, incontri che spaccavano il minuto, libretti del programma precisi e esaustivi, spille commemorative e indicazioni per arrivare complete e chiare. Insomma, un festival promosso a pieni voti, Milano non poteva avere di meglio.

http://stranimondi.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it