ABCVENETO.COM

Numero 151

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


 Fatevi un regalo: Il Clan dei cari estinti di Watson edizioni

7 ottobre 2016

A cura di Abcveneto




In una splendida edizione illustrata da Bernardo Anichini ho appena finito di leggere "Il Clan dei cari estinti" scritto da Carlo Deffenu e pubblicato dall'ottima casa editrice indipendente Watson di Roma. Uscito nella collana Ombre, per i suoi contenuti Dark Fantasy (uffa, peccato usare questi indispensabili termini stranieri) Deffenu ci racconta le avventure oltretomba di Corrado detto "Sad" che cerca una formula segreta per riportare in vita il padre muratore, morto sul lavoro. Il clan dei cari estinti, la copertinaLa vicenda si rivela molto più complicata e intricata ma godibilissima e non si distacca un attimo dalla trama principale, ma qui, prima dei contenuti, mi preme evidenziare in particolar modo la scrittura perfetta con cui l'autore compone il suo lavoro, perché è essa stessa fonte di piacere e si rivela scorrevolissima, senza una virgola o una parola sbagliata fuori posto, insomma, giusta per una "fiaba nera" come questa.
Ben riusciti e credibili i personaggi, sia i vivi che i morti e i fantasmi, così gli ambienti che sono descritti con mirabile bravura. Mi ha colpito inoltre la visione dell'oltretomba, senza voler essere blasfemo, la trovo più realistica di qualunque promessa appartenente alle Religioni; l'autore riesca a farci capire che qualcosa ci aspetta, dopotutto, anche se le traversie non saranno meno anche aldilà, sempre che si muoia in un giorno particolare e qualcuno ci ricordi in vita (la religione degli affetti foscoliana?). Per concludere, la fine è inattesa (non vi dico né se finisce bene né se finisce male...perché qui la fine è diversa da tutte le fini che ho letto finora) l'autore con un sorprendente e riuscito colpo di bravura riesce a lasciarci con una speranza tangibile e degna di tutta la narrazione perché qui stiamo parlando della morte. Insomma, volete fare un regalo per Ognisanti o Halloween (la festa americana delle zucche che tra l'altro gli americani ci hanno rubato e noi l'abbiamo reimportata a stelle e strisce) o anche per Natale? Questo libro va bene per tutti, grandi e ragazzi e non delude mai lo ripeto, perché fa girare le pagine una dopo l'altra senza pesare un attimo (bravo Defennu, sei riuscito a farmi tornare a credere ai fantasmi... tutte le volte che perderò qualcosa, penserò a te). Ora vi lascio... che mancano ancora un paio di ore all'alba. Ah, sì, il libro può essere ordinato direttamente dal sito della Watson edizioni oppure nei vari portali che vendono libri, per esempio Amazon... o... a terra, in alcune librerie scelte, sempre sul sito di Watson edizioni c'è l'elenco oppure andare a trovare l'editore nelle fiere e nei mercati librari in cui è presente e così vi porterete a casa più di un libro.

Il Clan dei cari estinti
Carlo Defennu
Watson Edizioni – Roma
www.watsonedizioni.it
watsonedizioni@gmail.com


A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it