ABCVENETO.COM

Numero 151

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


(JOHN) WATSON EDITORE A STRANIMONDI e JOHN KIRWAN A CARTACARBONE

1 ottobre 2016

A cura di Abcveneto




Autunno, tempi di vendemmia e di festival letterari e artistici per tutti i gusti. La stagione delle foglie gialle è la stagione delle manifestazioni letterarie; si è appena concluso Il festival di Mantova e quello di PordenoneLegge, il Festival del Viaggiatore e Sugarpulp; la settimana prossima sarà il tempo di CartaCarbone a Treviso e Stranimondi a Milano; due festival molto diversi uno dall'altro ma con la stessa anima, quella della scrittura. Stranimondi è il festival per eccellenza della fantasia, dell'immaginazione.
A STRANIMONDI ci saranno strani libri, strani incontri, due giorni strani (a Milano il 15 e 16 ottobre 2016). Non potrà mancare il mercato dei libri, prestigiosi ospiti italiani e internazionali, dibattiti infervorati, presentazioni di libri affascinanti.
Ci saranno convegni (Delos Days e Weirdiana) presentazioni di autori ed editori (Franco Forte, Silvio Sosio, Francesca Caldiani, Valentina Capaldi, Antonio Schiena, Vincent Spasaro, Valeria Barbera, Danilo Arona, Maurizio Cometto, Francesco Troccoli, Silvia Treves, Massimo Citi), una mostra d'arte fantastica (il MuFant, MuseoLab della fantascienza del fantastico di Torino presenta la mostra Pulp Futures!, curata da Paolo Bertetti, Silvia Casolari e Davide Monopoli. La mostra espone un’ampia selezione di pulp magazine dalla collezione di Riccardo Valla, (1942-2013), tra i massimi studiosi e operatori editoriali nell’ambito della fantascienza in Italia, amico e stretto collaboratore del Mufant.); il kaffeklatsch nella cripta (con Alastair Reynolds; Alan D. Altieri; Ramsey Campbell), un seminario di scrittura creativa. Gli editori presenti sono il meglio del fantastico in Italia, Da Roma arriverà Watson editore che presenterà due romanzi campione di incassi: Jonas Grinn di Francesca Caldiani e Dopo cinquecento anni di Valentina Capaldi; Franco Forte presenterà Cesare l'immortale. Oltre i confini del mondo Franco Forte combina la sua vecchia passione per il fantastico con la sua esperienza di scrittore di drammi storici; poi Terminal War: Magellan, incontro con Alan D. Altieri, il maestro italiano dell'apocalisse racconta come è nata una delle sue opere più famose, Juggernaut, e dell'attesissimo seguito che sta per arrivare in libreria. E tanti altri, da Gianfranco Manfredi a Nicoletta Vallorani, Andrea Vaccaro, Ivo Torello, Massimo Polidoro, Dario T e tanti altri che possiamo leggere qui http://stranimondi.it/programma. Questo dunque succederà a Milano, per quanto riguarda CartaCarbone, a Treviso, parliamo di autobiografia in tutte le sue variazioni (compresa l'autofiction che dai tempi di Italo Svevo segna la letteratura italiana), avremo presentazioni (Da Walter Siti a Simonetta Agnello Hornby, a Cristina Portolano, Sara Taylor, Ferdinando Camon, Gian Domenico Mazzocato, Salvatore Striano e Pino Roveredo, Pier Carlo Morello); mostre (per esempio Oltreviso di Alessandro De Bei ed Enrico Colussi oppure la Video-Installazione dedicata A Goffredo Parise); spettacoli (Nonsolononsolo di Francesco Crosato); incontri (Gli All Blacks non piangono, con John Kirwan); Tavole rotonde (sulla poesia e l'editoria), convegni (Dio odia le donne di Giuliana Sgrena) e qui sei giorni di eventi tutti consultabili su cartacarbonefestival.it che quest'anno è alla sua terza edizone ed è un festival che ogni anno .

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it