ABCVENETO.COM

Numero 163

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Gino Rossi, una nuova opera  

3 ottobre 2017

A cura di Abcveneto




opera di Gino RossiLuciano Buso: un'importante grande opera di Gino Rossi del 1915 emerge all'indomani dei recenti studi e pubblicazioni da me svolti nelle opere di Giorgione, Tiziano, Bronzino, Veronese e Arturo Martini. Il metodo e l'approccio di studio è sempre lo stesso: l'analisi della scrittura celata nelle opere d'arte. In questo caso il prelievo fotografico dell'opera inedita è avvenuto con apparato fotografico Asselblad. La scritta 'ROSSI' semi occultata nella spalla dell'uomo non è un abbaglio, tantomeno una firma ufficiale, fu celata d'abitudine al tempo dal noto artista veneziano con l'unico scopo di assicurasi negli anni la sicura paternità dell'opera. Non è ritenuta falsa o postuma alla realizzazione del quadro in quanto eseguita con la medesima materia che lo compone. Il dipinto mostra l'originale, antica crettatura e patina, una tela ammuffita che riporta unicamente alla reale sua epoca, il 1915. In questo periodo non vi era alcun falso di Gino Rossi in circolazione in quanto la sua pittura risentiva della deplorevole negazione accademica del tempo. Il valore della sua arte venne riconosciuto ben più tardi, dopo la sua morte avvenuta nel 1947.
Quanto emerso dallo studio di quest'inedita opera è una chiara e adeguata risposta scientifica a quanto sostennero i due professori e gli echi di stampa locale all'indomani della presentazione del volume da me curato 'GINO ROSSI-Catalogo ragionato', Grafiche Antiga 2014.

qui maggiori dettagli spiegati da Luciano Buso

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it