ABCVENETO.COM

Numero 163

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


AziendAperta: al via la nuova edizione del progetto che fa incontrare giovani e imprese

1 ottobre 2017

A cura di Abcveneto




Al via AziendAperta, il progetto di orientamento lavorativo che mette in contatto diretto i giovani con il tessuto produttivo locale. Quaranta le imprese che quest’anno, tra ottobre e dicembre, incontreranno i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 35 anni, destinatari dell’iniziativa, con l’opportunità di conoscere da vicino l’organizzazione aziendale e approfondire “sul campo” gli elementi chiave dell’imprenditoria. Anche attraverso una serie appuntamenti tematici dedicati ai trend produttivi, per approfondire i settori maggiormente in sviluppo,
e ai trend delle competenze richieste nella fase presente e futura del mercato del lavoro, tra le novità che arricchiscono la terza edizione del programma.
Il progetto sarà presentato in due incontri pubblici in programma martedì 10 ottobre alle ore 20.30 nella Sala convegni ex Municipio a Volpago del Montello e lunedì 16 ottobre alle ore 14.30 nella sede di Casa Roncato a Montebelluna.

Partito nel 2015 da una sperimentazione realizzata dal Comune di Trevignano, con il coinvolgimento di 200 giovani, il progetto è cresciuto – più di 300 i partecipanti dello scorso anno – e conta oggi su una rete di 11 comuni trevigiani appartenenti all’Intesa Programmatica d’Area e all’Area Montebellunese delle Politiche Giovanili (Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Trevignano, Volpago del Montello) promotori e finanziatori dell’iniziativa in collaborazione con le associazioni di categoria (Cia, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Legacoop, Unindustria Treviso) e le scuole superiori montebellunesi, con la regia della Cooperativa La Esse.

Attraverso AziendAperta, giovani studenti, universitari, disoccupati ed occupati hanno l’opportunità di partecipare a un programma di visite nelle sedi delle imprese, iniziato già a fine settembre e che fino a dicembre permetterà loro di conoscere da vicino l’organizzazione aziendale, informarsi e confrontarsi sulle competenze più ricercate, sperimentare cosa significhi lavorare in un determinato settore e capire quali sono le prassi di reclutamento e selezione del personale.
Le visite sono anticipate da incontri preparatori per costruire l’esperienza con nel modo più adeguato alle proprie curiosità e interessi. Il progetto mira infatti ad accrescere la consapevolezza delle capacità necessarie per una collocazione all’interno di un’impresa, indaga le richieste del mercato del lavoro oggi e favorisce lo sviluppo di reti tra soggetti istituzionali e privati che si prendono cura del futuro della comunità.

Un’opportunità anche per le 40 imprese che hanno aderito quest’anno al progetto. Selezionate in base alle caratteristiche di innovazione, produzione, marketing, internazionalizzazione, imprenditorialità, troveranno l’occasione per aumentare la loro conoscenza nel territorio, raccontare le loro specificità e la loro storia, trasmettere la loro visione d’impresa e confrontarsi con le giovani generazioni.

Il progetto è anche uno strumento utile alle amministrazioni comunali coinvolte, per intercettare i bisogni e offrire contemporaneamente una risposta concreta, innovativa ed efficace nella definizione di nuove prospettive di politiche attive del lavoro. 


L’esperienza sarà supportata da una serie di incontri di riflessione per la rielaborazione, individuale e di gruppo, di quanto vissuto e conosciuto nella visita aziendale, in base al proprio orientamento professionale e alle strategie più efficaci per presentarsi alle aziende. Un sostegno concreto ai giovani partecipanti nella ricerca attiva che passerà anche attraverso altre due iniziative sostenute da alcuni comuni dell’Area Montebellunese delle Politiche Giovanili, come Progetto Radar, che crea le condizioni per stabilizzare l’incrocio tra la domanda e l’offerta, e il progetto Drop Out per il ri-orientamento scolastico.

I partecipanti possono accedere al progetto esclusivamente online nel sito www.aziendaperta.it dove si trova la descrizione delle aziende che aderiscono e dove è possibile consultare il calendario aggiornato degli appuntamenti e iscriversi scegliendo le visite in base ai propri interessi.

Per informazioni: AziendAperta – info@aziendaperta.itwww.aziendaperta.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it