ABCVENETO.COM

Numero 163

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


MEZZA DI TREVISO: ISCRIZIONI A QUOTA 2.500 E TRAGUARDO AI PIEDI DELLE MURA  

3 ottobre 2017

A cura di Abcveneto




Treviso, 3 ottobre 2017 – I portici dell’antica Ca’ da Noal indicheranno il punto di biforcazione tra il vecchio e il nuovo percorso della Mezza di Treviso, che domenica 8 ottobre proporrà un’edizione – la quarta della serie – da record.

Il tracciato di gara è stato modificato nella parte finale, in modo che l’arrivo non sia più posizionato in Borgo Cavour, ma in viale Bartolomeo d’Alviano. Il lungo rettilineo ai piedi delle mura ospiterà così sia la partenza che il traguardo della mezza maratona organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol e dallo staff di Bettiol Sport Events.

Ieri pomeriggio, l’omologatore del percorso, Ezio Dal Molin, ha rimisurato l’ultimo mezzo chilometro di gara, andando a collocare il traguardo nella nuova posizione.

Dopo aver percorso via Calmaggiore e aver imboccato via Canova, gli atleti svolteranno a destra, subito prima di Ca’ da Noal. Percorreranno via Frà Giocondo e da lì sbucheranno in viale d’Alviano. L’ultimo rettilineo, lungo circa 400 metri, sarà interamente incorniciato dalle mura, che accompagneranno i concorrenti sino al traguardo.

La modifica del finale di gara, oltre a rendere più spettacolare l’arrivo, consentirà di razionalizzare gli spazi nell’area successiva al traguardo, che si svilupperà sulle mura, utilizzando l’ampia area di Bastione San Marco. Invariato il resto del percorso, che tanti apprezzamenti ha riscosso da parte degli atleti sin dall’edizione inaugurale del 2014.

Tra il centro storico, dove si svilupperanno i chilometri iniziali e finali di gara, e lo spettacolare tratto di corsa sulla Restera, con il Sile a indicare la strada agli atleti, la Mezza di Treviso offrirà ai partecipanti l’abituale colpo d’occhio da cartolina: 21 chilometri di emozioni tra arte e natura.

La macchina organizzativa procede intanto a pieno ritmo. Ieri, le iscrizioni hanno superato quota 2.500: il record del 2016 (2.635 iscritti) è ormai ad un passo. E anche le previsioni del tempo, per domenica decisamente votate al bello, favoriranno la partecipazione.

Le iscrizioni rimarranno aperte sino alla mezzanotte di giovedì 5 ottobre. Venerdì 6 ottobre, alle 15, all’hotel Maggior Consiglio, a Treviso, l’apertura dell’Expo e l’inizio dell’afflusso degli atleti per il ritiro del pettorale e del pacco gara.

La Mezza di Treviso – International Half Marathon

Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due partecipazioni olimpiche, secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon. Il percorso, sulla classica distanza dei 21,097 km, si sviluppa tra i Comuni di Treviso, Carbonera e Silea, offrendo ai partecipanti gli splendidi scorci della città d’arte e l’emozione di correre l’ultima parte di gara nel suggestivo scenario del Parco del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Dopo il successo delle prime due edizioni, anche nel 2016 la Mezza di Treviso si è confermata la gara Fidal più partecipata della Marca e una delle prime cinque del Veneto, portando al traguardo 2.146 atleti in rappresentanza di 18 regioni e 61 province. I record della Mezza di Treviso appartengono al keniano Paul Kariuki Mwangi che nel 2016 ha corso in 1h01’25”, migliorando il primato della gara stabilito nel 2015 dal campione europeo di maratona Stefano Meucci, e alla keniana Hellen Jepkurgat, prima nel 2014 in 1h13’40”. La prossima edizione si svolgerà l’8 ottobre 2017.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it