ABCVENETO.COM

Numero 163

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Mostra al Bailo per ricordare Francesco Piazza  

1 ottobre 2017

A cura di Alberto Leoncini




Oltre quattrocento persone hanno partecipato il 29 settembre 2017, all'inaugurazione della mostra, al museo civico Luigi Bailo, dell'artista trevigiano Francesco Piazza, scomparso dieci anni fa.

L'elegante allestimento colpisce per la raffinatezza e il valore artistico delle opere esposte.

I trentotto dipinti ad olio, che si snodano nelle tre sale del piano terra del museo, disegnano un percorso che dal periodo 1954-60 accompagna fino alle opere più tarde, realizzate fino al 1995, con un graduale restringimento della prospettiva che riduce gli spazi fino a rappresentare la natura nei suoi dettagli più minuti, nei quali l'artista cercava una connessione con l'infinito in un naturalismo che Eugenio Manzato ha definito "sontuoso". Una rappresentazione della natura che diviene sacra manifestazione del divino e per questo è ritratta senza essere deformata dall'occhio dell'artista.

Fin dall'ingresso chi entra può osservare, di fronte a sé, in fondo al corridoio, la foto di Francesco Piazza, quasi a invitare i visitatori a camminare tra le sue elegantissime acqueforti.

Commosso durante la cerimonia il ricordo che ne ha fatto Giovanni Tosello, amico di Piazza e presidente della Fondazione Feder Piazza Onlus che ha organizzato l'evento con il patrocinio del Comune di Treviso e la partnership di Rotary Club Treviso.

Al taglio del nastro sono intervenuti l'assessore ai Beni Culturali e Ambientali e al Sistema Museale Luciano Franchin, l'assessore alle Pari Opportunità Liana Manfio e il direttore dei musei civici di Treviso Emilio Lippi. Presenti i numerosi amici che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante retrospettiva, tra cui Eugenio Manzato, Gian Domenico Mazzocato, Paolo Ruffilli e il curatore della mostra Lino Bianchin che, assieme a Marco Goldin, hanno dato il loro contributo anche alla realizzazione del catalogo delle opere.

"Sono qui per esprimere tutto l'interesse e la vicinanza dell'Amministrazione a grandi eventi di qualità come questo e inoltre l'ammirazione per l'uomo e per l'artista Francesco Piazza." Ha dichiarato l'Assessore Franchin che ha anche ricordato che parte delle opere esposte verranno donate ai Musei Civici durante la cerimonia che si svolgerà il prossimo 10 ottobre.

L'assessore Manfio ha invece voluto rievocare la figura di Anna Maria Feder, moglie di Francesco Piazza, donna impegnata soprattutto nell'educazione dei giovani che con la sua sensibilità ha portato un contributo notevole alla formazione umana e artistica del marito.

"Un ringraziamento speciale – ha commentato il Presidente di Rotary Club Treviso Paolo Bornello – va alla Fondazione Feder Piazza e a Lino Bianchin che ha curato l'allestimento in maniera ottima valorizzando queste opere che fanno parte dell'identità trevigiana. Un'iniziativa che Rotary Club ha voluto sostenere poiché ribadisce un concetto di comunità presente e attiva che ci sta a cuore".

Durante la permanenza della mostra, che proseguirà fino al 12 novembre, saranno disponibili il catalogo e la raccolta di poesie inedite di Francesco Piazza dal titolo "Se vivere è un camminare leggero" che verrà presentata da Gian Domenico Mazzocato il 24 ottobre alle ore 18.00 all'interno del museo.

Quasi già esauriti invece i posti per i due concerti del maestro Andrea Marcon che arriverà al Bailo il 29 ottobre direttamente dal teatro Bolshoi di Mosca. Per prenotare uno degli ultimi posti per le due performance gratuite del grande direttore d'orchestra che eseguirà le musiche di Bach e Vivaldi in un primo concerto alle ore 16 e in replica alle 19. Le prenotazioni si possono fare prendendo contatto con i Musei Civici di Treviso allo 0422 658964 – 0422 658965 o tramite e-mail info@museicivicitreviso.it.

Dona il 5 0/00 alla Fondazione "Feder Piazza" onlus.
IBAN: IT02O0200862180000102293604 Codice Fiscale 94012540269
Ente giuridico privato riconosciuto dalla Giunta Regionale del Veneto con decreto 20.02.1990 n.ro 771 Cron.

Alberto Leoncini



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it