Seconda edizione: l’avventura oltre l’avventura. Otto aperitivi con narratori del nostro tempo

Villa Mosconi Bertani, Novare, 5 ottobre 2018, ore 18, Martina Benati dialoga con Matteo Strukul, Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti (Mondadori, 2017)

Matteo Strukul
A cura di Abcveneto

"Per questo dobbiamo continuare a sognare, leggere e scrivere, la maniera più efficace che abbiamo trovato per alleviare la nostra condizione mortale, per sconfiggere il tarlo del tempo e trasformare in possibile l’impossibile."

Mario Vargas Llosa, Elogio della letteratura e della finzione

Il Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, l’Università del Tempo Libero in collaborazione con la libreria Terradimezzo di Bussolengo l’Associazione e rivista “Ilcorsaronero”, il mensile “Pantheon. Verona Network”…, organizzano un incontro mensile (di venerdì) tra lettori e narratori italiani da settembre 2018 a maggio 2019. I primi tre appuntamenti saranno con i tre finalisti del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa i cui romanzi saranno presentati ai lettori del Liceo Scientifico Messedaglia e della Casa Circondariale di Montorio e dove Strukul incontrerà i detenuti nel primo pomeriggio del 5 ottobre 2018. La cerimonia di premiazione è prevista il 27 ottobre in Villa Rizzardi.

Si inizia con Martina Benati che, alle ore 18 del 5 ottobre 2018, a Villa Mosconi Bertani, Novare, colloquierà con Matteo Strukul, autore di Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti.

Poiché la letteratura è universale, ignorando barriere e confini, l’ingresso è libero. L’iniziativa promuove l’interesse per la lettura e, suggerendo un rapporto proficuo tra lettore e libro, ne suscita fascino e piacere. La lettura aiuta a comprendere, a interpretare e conoscere un’opera. Trasforma il sogno in vita e la vita in sogno. Contribuisce alla libera formazione della persona, interpreta il mondo ma non si arroga il compito di cambiarlo.

ll Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa è organizzato dall'Associazione Culturale Ilcorsaronero, promotrice e titolare del premio, dall'APS Books & Games e dalla Libreria Terradimezzo, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Negrar (VR) e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar (VR) e con la collaborazione dell'Università del Tempo Libero di Negrar (VR), Pantheon Verona Network, CPIA Verona, Associazione MicroCosmo onlus, Yap edizioni, Onice Design e il patrocinio della Provincia di Verona. 

Un brindisi con i lettori di Negrar, della Valpolicella, di Verona, che vorremmo numerosi, allieterà il lungo percorso che si concluderà nel maggio 2019. Un’ occasione per ritrovarsi e conoscere nuovi amici lettori. Prossimo appuntamento: 19 ottobre 2018, Villa Rizzardi Giardini Poiega, via Rizzardi 12, Negrar, Claudio Gallo con Gianfranco Manfredi, Splendore a Shangai (Skira, 2017)

Per essere aggiornati sulle attività del Premio si consiglia di consultare il sito dedicato: www.premioemiliosalgari.it

Per informazioni: Università del Tempo libero di Negrar, e-mail: amministrazione@utlnegrar.com, cell. 345 0578045; Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, e-mail cultura@comunenegrar.it, telefono: 045.6011665 – 666; Segreteria Premio Salgari: premioemiliosalgari@gmail.com, cell. 349 6127519.
ll Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa è organizzato dall'Associazione Culturale Ilcorsaronero, promotrice e titolare del premio, dall'APS Books & Games e dalla Libreria Terradimezzo, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Negrar (VR) e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar (VR) e con la collaborazione dell'Università del Tempo Libero di Negrar (VR), Pantheon Verona Network, CPIA Verona, Associazione MicroCosmo onlus, Yap edizioni, Onice Design e il patrocinio della Provincia di Verona. 

Torna alla pagina precedente