Silvio Gagno partecipa alla Giornata del Contemporaneo

Giunta alla sua quindicesima edizione, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo ha aperto gratuitamente le porte di circa 1000 realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee. A Treviso, abbiamo incontrato Silvio Gagno.

A cura di Abcveneto


Sabato 12 ottobre 2019 si è svolta in tutta Italia la Quindicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico, tanto da essere considerato l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia. Giunta alla sua quindicesima edizione, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo ha aperto gratuitamente le porte di circa 1000 realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee.
L'artista trevigiano Silvio Gagno ha aderito e ha partecipato alla Giornata del Contemporaneo aprendo le porte del suo studio in Vicolo Monfenera 5 a Treviso a collezionisti, amici, critici, amanti dell'arte, per far vivere da vicino una parte del complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

... l’artista contemporaneo, l’artista vero, è attuale ma è attuale in un modo sconnesso, anacronistico, è sempre sfasato rispetto alla sua contemporaneità, come dice Agamben “contemporaneo è colui che riceve in pieno viso il fascio di tenebra che proviene dal suo tempo” (dalla presentazione di Elisabetta Barisoni, direttore di Ca' Pesaro, Venezia)

Per l'occasione è stato proiettato il nuovo filmato sull'artista realizzato da Paolo Ferretton, con interventi di Sileno Salvagnini e Elisabetta Barisoni.

La Quindicesima Giornata del Contemporaneo si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MiBACT, della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’UPI – Unione Province d’Italia, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e di ICOM Italia.

Torna alla pagina precedente

13 OTTOBRE 2019: