Il lungo commino delle donne, Donne del terzo millennio: il mio Sogno... Paola Valentini

Paola Valentini nasce sotto il segno dei gemelli a Roma il 22 maggio...

Di Maria Ester Nichele


Paola Valentini nasce sotto il segno dei gemelli a Roma il 22 maggio.
La madre l'ha partorita quando aveva solo diciotto anni; ha voluto crescere Paola da sola, sfidando tutto e tutti. Paola ha vissuto una gran parte della sua infanzia in un collegio, coccolata da una persona speciale, una "suorina" meravigliosa, Cesira Dessì, che l’ha seguita anche dopo il collegio nei momenti più importanti della sua vita. Suor Cesira è rimasta sempre nel suo cuore. Paola ha studiato all’Istituto Professionale Armando Diaz di Roma, diplomandosi Stilista di Moda. Sin dall'inizio degli studi, ha avuto grande passione per il disegno, il colore, insomma la creatività artistica in generale.
Dopo il diploma, si iscrive all’Accademia della Moda e Costume di Roma.
Qui conosce Luigi, si innamora e si sposano. Dopo tre anni di matrimonio partorisce tre meravigliosi gemelli, Sandro, Federico e Alessio. Tre splendide creature che alleva con amore e passione. In questo momento i suoi obiettivi son cambiati, ha sospeso i suoi sogni artistici e li ha chiusi in un cassetto, per così dire. Da questo momento ci sono i figli da allevare. È felice e innamorata di questo nuovo miracolo della vita. Nonostante i tre gemelli le occupino gran parte della giornata, lavora presso una azienda di trasporti, come impiegata amministrativa. I figli crescono e si iscrivono all’università.
Nel frattempo il padre, Luigi, non vede molti sbocchi per il lavoro dei suoi figli a Roma. In questo frangente, scopre un’offerta di un ristorante in vendita a Lanzarote, alle isole Canarie, Puerto del Carmen, isola che conosce bene perché si è recato spesso in vacanza con la famiglia e decidono di trasferirsi lì tutti insieme.
Inserirsi nel nuovo ambiente è molto difficile, come in ogni paese del mondo. Ma con pazienza, prudenza e in punta di piedi, Luigi e Paola riescono a conquistare gli isolani e i turisti, al punto che hanno assunto dieci persone del luogo.
Dopo aver allevato i figli e essersi trasferiti in un nuovo paese, Paola riapre il suo cassetto dei sogni e comincia a dipingere. La sua passione emerge forte; partecipa a un concorso di pittura. È molto apprezzata e incoraggiata dalla critica. Questo aprezzamento fa da volano, lavora e dipinge continuamente. Apre un atelier nel centro storico di Porto del Carmen, il più antico centro turistico dell’isola. Nel febbraio 2020 ci sarà una mostra personale a Yaiza, alla Casa della Cultura Bénita Pérez Armas. Questa mostra raccolgierà cinquanta opere che illustrano il suo per percorso artistico dall'inizio fino ad oggi. Il sogno di Paola si è realizzato, le sembra di vive in una favola, è contenta e soddisfatta, ha raggiunto un successo che si è meritata e che ha conquistato con passione e amore per la vita senza trascurare la famiglia e il lavoro.

Torna alla pagina precedente