ABCVENETO.COM

Numero 102

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Il Portolano e Cucina di storie presentano: un nuovo corso di scrittura creativa dedicato al racconto breve

A cura di Abcveneto


18 settembre 2012
Treviso, 16 ottobre - 18 dicembre 2012

Il panorama veneto dei corsi di scrittura creativa si arricchisce di una nuova, articolata iniziativa. Esperienze radicate in tre province (Treviso, Venezia, Padova) si fondono per produrre una proposta che rende concreta e reale quella Città Metropolitana di cui si parla da anni.

Annalisa Bruni (che a Mestre ha diretto per una decina d´anni il Laboratorio del Circolo Tobagi e poi ha dato vita a "Cucina di storie" e ad altri corsi nella provincia di Venezia), Bruna Graziani (che ha fondato a Treviso il laboratorio di scrittura "Il Portolano" e tiene corsi di scrittura autobiografica e narrativa) e Stefano Brugnolo (docente di letteratura comparata all´Università di Pisa, che a Padova ha condiviso l´esperienza della "Piccola Scuola di scrittura creativa" di Giulio Mozzi) uniscono le loro competenze e le trasferiscono in un´unica sede, lo "Spazio Paraggi" in via Pescatori a Treviso, che per la sua vicinanza alla stazione ferroviaria si adatta ad essere comodamente raggiunta anche da chi non vive nel Trevigiano e non vuole muoversi in auto. Un corso anche ecologico, dunque, attento alla difesa dell'ambiente. Un corso che si rivolge al pubblico di ben tre province venete. Il corso sarà dedicato al racconto breve, un´ottima palestra per il neofita e la sfida migliore anche per chi non è più alle prime armi. Gli incontri inizieranno il 16 ottobre e avranno cadenza settimanale, sempre di martedì, dalle ore 18 alle 20. Si prevedono lezioni teoriche, dedicate alla struttura del racconto breve, all'incipit e al finale, al punto di vista e alla voce narrante, alla costruzione del personaggio, e alla necessità di rispondere all'imperativo "show don´t tell"; in programma, incontri con l´autore, editing e commenti ai testi prodotti dai partecipanti. Hanno già dato la loro disponibilità gli scrittori: Rosa Matteucci (vincitrice dei premi Bagutta, Grinzane Cavour, e Brancati con Tutta mio padre edito da Bompiani) Antonio Giacomo Bortoluzzi (finalista al Premio Calvino nel 2008 e nel 2010, autore di Cronache dalla valle, Edizioni Biblioteca dell´Immagine), Mitia Charin (giornalista e scrittrice, autrice di Ottanta lettere, e-book di racconti, pubblicato da Blonk editore). Nell´ultimo incontro Sandro Berra (esperto di grafica editoriale, editing e tipografia) illustrerà l´autoeditoria. Il 18 dicembre si concluderà la prima parte del corso, un´esperienza utile non solo a chi affronta il mondo della scrittura per la prima volta ma a tutti quelli che vogliono approfondirne i molteplici aspetti. All´ultimo incontro, seguirà, al "Cavastropoi", via Santa Margherita a Treviso, un reading finale dei racconti scritti dai partecipanti.

A febbraio si riprenderà con la seconda parte, sempre di 10 incontri. L´analisi della forma narrativa del racconto e l'esperienza di scrittura verranno approfonditi dai curatori del corso, da nuovi ospiti e professionisti della scrittura.

Per info e iscrizioni: scrivimi@parlamidite.it; 3480208784. Segue programma dettagliato.

IL RACCONTO BREVE

16 ottobre. Annalisa Bruni: Introduzione. L´importanza di incipit e finale

23 ottobre. Annalisa Bruni: Narratore e punto di vista
30 ottobre: Incontro con l´autore: Antonio Bortoluzzi
6 novembre: Bruna Graziani: Il personaggio
13 novembre: Bruna Graziani: Show don´t tell
20 novembre: Incontro con l´autrice: Rosa Matteucci
27 novembre: Stefano Brugnolo: Commenti d´autore
4 dicembre: Incontro con l’autore: Mitia Chiarin
11 di
cembre: Stefano Brugnolo: Commenti d´autore
18 dicembre: Sandro Berra: Editori di se stessi


A cura di Abcveneto


Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche