ABCVENETO.COM

Numero 102

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


La mossa al nero di Luciano Pomoni

3 settembre 2012

A cura di Abcveneto


È stato pubblicato dalla casa editrice Lettere Animate il noir "La Mossa al Nero" del veneziano Luciano Pomoni. Scrittore esordiente nel campo della narrativa, ma non in quello della cultura, com'è evidente dal curriculum che qui riportiamo.
Laureato in Storia all'Università Venezia 1995 (110/110). Socio residente dell´Ateneo Veneto. Membro CDA Gran Teatro La Fenice. Già. Componente dell´Istituto Veneto per la Storia della Resistenza e dell´Età contemporanea.
Pubblicazioni: Il gruppo giovanile nazionalista di Venezia, in "Venetica", Verona, 1996, Cierre Edizioni. Il Dovere Nazionale. I nazionalisti veneziani alla conquista della piazza (1908-1915), Padova, Il Poligrafo,1998. Collana Universitaria "Ricerche" Facoltà di Lettere e Filosofia - Ca´ Foscari. Il Dovere Nazionale. L´occasione politica di Gino Damerini, in "La Venezia di Gino Damerini" Atti del Convegno, Venezia, Ateneo Veneto - Cartotecnica veneziana s.r.l., 2001. L´ascesa e la caduta di un "Sindaco di paglia", in "Venezia nell´età di Riccardo Selvatico", Venezia Mestre, Ateneo Veneto.
Da appassionato di storia, il suo romanzo "La Mossa al Nero" pesca da un periodo storico vicino a noi, ma non ancora definito nelle sue linee storiografiche.

Ecco alcune righe d'assaggio sulla trama:"... Un amministratore locale 54enne deluso dalla politica, già estremista di destra in gioventù, salva casualmente la vita ad un ex militante di Avanguardia Operaia. Dovrà, suo malgrado, fare i conti con i sospesi del passato e con nuove difficoltà. Gli accadimenti sembrano riflettersi anche su un piano esoterico e, reale o immaginario che sia, ne scaturiscono eventi delittuosi. In questo frangente si inserisce anche una nuova storia d´amore che riecheggia anch´essa, nel cuore del protagonista, una lontana e mai sopita passione giovanile. La partita a scacchi che si gioca sui due piani, reale e onirico, non può essere vinta, ma solo sospesa. La vicenda si snoda fra Venezia, Mestre, Treviso e Mantova. ..."

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche