ABCVENETO.COM

Numero 102

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


RITMI GLOBALI EUROPEI: GARA WEB E COLLABORAZIONI ECCELLENTI PER LA XIX EDIZIONE

1 settembre 2012

A cura di Abcveneto


Il prestigioso e longevo concorso musicale trevigiano dedicato agli under 35 si rinnova eleggendo la rete come terreno di confronto e selezione.
Da venerdì 31 agosto sono aperte le iscrizioni, rigorosamente on line.

Per vincitore, scelto da una giuria tecnica tra i sei più votati dal pubblico on line, una concreta opportunità di ingresso nel mondo della musica con la consulenza del produttore dei Cranberries e di Ornella Vanoni, Bob Benozzo.

Ritmi Globali Europei, il concorso musicale per gruppi e solisti emergenti organizzato dal Progetto Giovani del Comune di Treviso, attualmente in gestione alla cooperativa Insieme si Può, giunge alla XIX edizione e torna in veste completamente rinnovata. L´elemento di novità quest´anno è rappresentato dal web, strumento attraverso il quale verranno raggiunti e coinvolti i giovani artisti (under 35), ai quali il concorso è rivolto: la rete sarà vetrina e palco della competizione. Una scelta che è stata determinata dall´esponenziale sviluppo negli ultimi quindici anni di internet e dei social network, che ha rivoluzionato le modalità di fruizione della musica (sia in termini di consumo che di produzione), elevando il web a vetrina di eccellenza per musicisti, operatori del settore e quanti, a vario titolo, lavorano in ambito musicale.
Elemento di continuità con il passato, invece, sarà la collaborazione con nomi eccellenti del panorama musicale internazionale: da Bob Benozzo, giovane produttore premiato a livello internazionale con tre Grammy Award, nove Latin Grammy e numerosi altri riconoscimenti con decine di Dischi d´Oro e di Platino all’attivo (ha prodotto, tra i tanti, Cranberries, Ornella Vanoni, i Pooh, Marco Carta, Chick Corea), a Mauro Lovisetto, videomaker e musicista che realizza video e grafica per Universal e BMG Music e per artisti come Tiziano Ferro (Emi Music) e Giorgia (Sony Music), a Andrea Valfrè, sound engineer del Magister Recording Area (dove hanno registrato Eugenio Finardi, Laura Pausini, Umberto Tozzi, le Orme, i Chambao, e molti altri).

Al web si farà ricorso per tutta la prima fase del concorso, a partire dalle iscrizioni, aperte venerdì 31 agosto con la pubblicazione del bando sul sito www.progettogiovanitv.it/ritmiglobali2012 e fino al 25 ottobre 2012. Potranno partecipare solisti e band provenienti da tutta Italia ed Europa, che non superino i 35 anni e presentino brani inediti, appartenenti a ogni genere musicale esclusa la musica classica. Ciascun partecipante potrà presentare due pezzi, sarà poi l’organizzazione a selezionarne e metterne on line uno per la gara.
Il web sarà protagonista anche nella fase della selezione popolare, che si svolgerà dal 31 ottobre al 18 novembre 2012: il pubblico potrà votare (previa registrazione al sito) il brano in concorso preferito.

Da questo momento in poi la competizione da "virtuale" diventa "reale": infatti, verrà offerta al vincitore l´occasione di fare un´esperienza professionale in studio, grazie all´apporto di un vero produttore di sala in grado di esaltare al meglio il lavoro della band.
I sei partecipanti che otterranno il punteggio più alto, annunciati entro il 24 novembre, accederanno alla fase dell´audizione in studio, che avverrà dal vivo presso il prestigioso Magister Recording Area di Preganziol - Treviso. Qui una giuria tecnica, presieduta dal produttore di sala Bob Benozzo, valuterà i finalisti, che eseguiranno dal vivo il brano selezionato e un secondo pezzo a loro scelta. Il vincitore potrà dunque avvalersi delle straordinarie competenze musicali dello stesso Bob Benozzo e, con Andrea Valfrè in regia, registrare due canzoni al Recording Magister Area; terminate le registrazioni, si procederà con mixaggio e mastering e infine con la stampa di 500 cd (400 per il vincitore, 100 per l´organizzazione), compresa grafica e disbrigo delle pratiche SIAE.

Il concorso prevede, infine, una serata live pubblica, venerdì 21 dicembre 2012 all´Home Rock Bar di Treviso (area Fonderia), durante la quale si esibiranno il vincitore assieme al secondo e al terzo classificato durante l´audizione in studio.

"È un´opportunità importante per i giovani che sognano di approdare al mondo della musica - ha sottolineato Mauro Michielon, assessore alla Famiglia con delega alla Condizione Giovanile del Comune di Treviso - e soprattutto è un concorso a portata di tutti, sia per come è stato strutturato, con un massiccio ricorso al web, sia perchý prevede un rimborso spese per singoli e gruppi che per raggiungere Treviso devono percorrere più di 150 chilometri".

"Ritmi Globali Europei, concorso longevo e di alto livello qualitativo (negli anni ha potuto contare sulla collaborazione di artisti di fama come Mogol, Franco Mussida, Paolo Benvegnù, Morgan, Franz Di Cioccio, Shel Shapiro, ecc.), - ha aggiunto Mauro Negretto, operatore del Progetto Giovani del Comune di Treviso e referente dell´iniziativa - ha come obiettivo quello di favorire e stimolare l´aggregazione giovanile, creando nuove occasioni di espressione, incentivando la circolarità di informazione e comunicazione nell´ambito musicale, stabilendo, sviluppando e consolidando relazioni flessibili ed aperte con altri giovani attraverso il web, canale preferito dai più giovani".

Infine, ha concluso Andrea Valfrè, sound engineer del Magister Recording Area: "Esiste un interessante vivaio di giovani che ambiscono ad intraprendere una carriera nel mondo della musica, e noi con Ritmi Globali Europei vogliamo offrire loro una chance preziosa".

Il concorso da quasi un ventennio si distingue per le collaborazioni eccellenti e per la capacità di offrire al giovane vincitore una concreta possibilità di affermazione nel mondo della musica, fornendogli la preziosa consulenza di professionisti del settore e l´opportunità di realizzare in studio di registrazione il primo singolo.

Per informazioni:
Progetto Giovani del Comune di Treviso
Tel. 0422 541616
Email: ritmiglobali@progettogiovanitv.it


www.progettogiovanitv.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche