ABCVENETO.COM

Numero 138

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


TUTTE LE STRADE PORTANO A CORTINA

1 settembre 2015

Di Armida Muller





Questa calda stagione 2015 ci ha spinto inevitabilmente verso la montagna, desiderata da ben due anni, poiché l’estate scorsa fu rovinata da quotidiane piogge.
Chi, oltre alla montagna, ama eventi musicali, letterari, incontri dibattito sull’attualità, con i protagonisti della società attuale, non può che scegliere Cortina d’Ampezzo.
Mentre le montagne sono sempre lì ad attenderci a qualsiasi ora, in qualsiasi stagione immote ed ineffabili nella loro bellezza, per gli appuntamenti culturali occorre invece saper scegliere: Hotel Savoia per gli incontri aperitivo alle ore 11.
Akropolis per delle riflessioni di carattere spirituale ed etico alle 17.30 con presentazione di Rosanna Raffaelli Ghedina. “Una Montagna di Libri” coordinata da Francesco Chiamulera e “Cortina Terzo Millennio” da Rosanna Raffaelli Ghedina al Grand Hotel Miramonti Majestic alle 18, talvolta anche alle 21, per incontri con protagonisti della storia attuale e presentazione di libri. Qui, grazie anche alla proprietà Zanchetta che promuove la cultura, si possono ritrovare personaggi affezionati, anche a questo edificio d’epoca che, sempre fedele a sé stesso, da oltre cent’anni continua a trovarsi in un contesto naturale inalterato. Queste prerogative sono state sottolineate dalla mostra “Miti, Storia e Bellezza dedicata a Brigitte Bardot ospite Miramonti” nella sala Cristallo dall’architetto artista Lucia Tomasi.

Anche molti spazi pubblici come cinema Eden, Museo Rimondi, Girardi Hall, Largo Poste sono da anni impegnati, soprattutto il tardo pomeriggio e la sera da altrettante coinvolgenti e stimolanti iniziative, spesso anche qui con “Una montagna di Libri”.

Verso la conclusione della stagione estiva 2015, esattamente il 25 agosto al Savoia: il Premio Cortina. Primo premio a “L’Estate Infinita” di Edoardo Nesi Ed. Bompiani.
Per il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo a “Alpi di guerra, Alpi di pace” di Stefano Ardito, Ed. Corbaccio. Presidenti delle Giurie: Gian Arturo Ferrari ed Arrigo Petacco.

Di Armida Muller



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it