ABCVENETO.COM

Numero 138

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Domenica in Villa da Schio

13 settembre 2015

A cura di Abcveneto





Castelgomberto (Vicenza) – domenica 20 settembre 2015 visite guidate in Villa Piovene – da Porto – da Schio a Castelgomberto

Proseguono gli appuntamenti in Villa da Schio a Castelgomberto, per domenica 20 settmebre sono in programma cinque visite guidate al Parco settecentesco seguendo il percorso delle 35 statue dell'Officina del Marinali, per proseguire nel cortile quadrangolare retrostante la Villa e da qui accedere, attraverso la sagrestia, alla cappella di Santa Maria Maddalena.

Chi percorre la zona storica di Castelgomberto e in particolare via Villa, affianca delle mura di cinta senza accorgersi dello splendore che le stesse racchiudono, se non per qualche breve squarcio che lascia intravedere il giardino all'italiana attraverso il grande cancello.

A sovrastare le stesse mura, per imporsi allo sguardo del passante, l'imponente facciata esterna della villa a ridosso della cappella, dedicata a Santa Maria Maddalena.
La cappella risale al 1296 e fu fatta erigere da Bellancio da Castelgomberto, frate dei Cavalieri Gaudenti, dietro licenza del parroco Zonta. Nei primi del '400 passò di proprietà ai Piovene divenendo la cappella di famiglia. Nel XVI secolo, ormai caduta in rovina, fu completamente ricostruita a ridosso della Villa.

Orari inizio delle visite guidate:
- mattino ore 9:30 e ore 11:00
- pomeriggio ore 14:30, 16:00 e 17:30.

Programma delle visite:
- giardino all'italiana e peschiera;
- giardino romantico e parco seguendo il percorso delle statue dell'Officina del Marinali; - dall'ultimo viale si accederà al cortile centrale del complesso; - visita alla cappella accedendo dalla sagrestia.

Si ricorda che il complesso è idoneo a essere visitato anche da persone diversamente abili, per le quali è previsto ingresso gratuito.

Villa da Schio si trova in via Villa 117 a Castelgomberto in provincia di Vicenza. Per informazioni e prenotazioni: info@villadaschio.eu

VILLA PIOVENE – DA PORTO – DA SCHIO
Villa da Schio è una classica struttura della nostra terra che fa parte delle ricchezze storico culturali che la contraddistinguono. Il cortile centrale è il cuore del complesso e della sua originale storia. Infatti, è qui che secoli or sono due fratelli Piovene decisero di far costruire le proprie dimore. Una adiacente alla cappella, e l'altra nella zona retrostante le barchesse. Qualche decennio più tardi sorse l'esigenza di un complesso che fosse anche di rappresentanza, l'incarico fu affidato all'architetto Antonio Pizzocaro di impronta palladiana.

I lavori iniziarono nel 1656 e proseguirono per circa dieci anni, il risultato è quanto ancor oggi esistente, ossia la villa edificata seguendo un preciso progetto che unì le due esistenti dimore in un unico corpo di fabbrica.

Il secolo seguente fu costruito il portico con le tre file di colonne alle cui spalle si trovava l'antica barchessa. Il cortile quadrangolare vede al centro la fontana collocata nell'ampia aiuola circolare contornata da siepi, l'imponente porticato occupa tre lati e il quarto è dato dalla facciata interna della villa. Tale particolare architettura ricorda in un certo qual modo il tipico chiostro dei monasteri, ipotetica motivazione si trova negli aneddoti che accompagnano la storia del complesso.
Infatti, dopo la morte dell'architetto Pizzocaro, il progetto passò a Domenico Cerato, uno dei suoi allievi, dalla peculiare cultura di studioso seminarista.
Nel corso della sua storia la villa passò per eredità alla famiglia da Porto e successivamente alla famiglia da Schio attuale proprietaria.
Villa da Schio a Castelgomberto, oltre a essere luogo da visitare per scoprire una del tutto particolare bellezza della nostra terra, apre le porte anche per eventi privati quali convegni e conferenze, appuntamenti aziendali e workshop, feste a tema e matrimoni.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it