ABCVENETO.COM

Numero 138

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ANTICHI SAPORI DA SALVARE. SEGUSINO SVELA I SEGRETI DEL FORMAGGIO S-CECH

1 settembre 2015

A cura di Abcveneto





Delizie d'Autunno" 8^ edizione | Domenica 30 agosto 2015. Un tuffo nel passato, alla riscoperta di antichi sapori, per inaugurare l'8^ edizione di Delizie d'Autunno, rassegna enogastronomica dedicata a tradizioni e prodotti di stagione della Marca Trevigiana, promossa da UNPLI Treviso in collaborazione con la Provincia di Treviso. Un folto pubblico ha preso parte questa mattina all'evento organizzato dalla Pro Loco di Segusino, nuova entrata della rassegna, per tagliare idealmente il nastro di questa nuova edizione di Delizie d'Autunno nella cornice seicentesca di Stramare, borgo oggi disabitato, che custodisce i segreti di un'affascinante tradizione gastronomica locale. Si tratta del formaggio S-cech, specialità casearia riproposta per l'occasione da alcuni produttori dell'area nel corso di un incontro svoltosi sotto una pergola affacciata sulla vallata di Segusino. I casari segusinesi si sono cimentati nella lavorazione di questo formaggio, la cui storia è strettamente intrecciata a quella del territorio comunale di Segusino e in particolare alla centenaria Fiera Franca del Rosario, entrata quest'anno nel calendario di Delizie d'Autunno. Lo S-cech è stato offerto in degustazione in abbinamento con altri prodotti tipici, come gli insaccati, i formaggi di malga, le patate da Milies, le marmellate, le robiole di capra, i tartufi, e con le altre specialità di stagione più note, come la polenta preparata dalla Pro Loco di Resana e i vini del Montello e dei Colli Asolani proposti dalla Pro Loco di Volpago del Montello.

«Abbiamo scelto la location ideale per lanciare la nuova edizione di Delizie d'Autunno – ha commentato Giovanni Follador, presidente di UNPLI Treviso – uno scenario suggestivo, dove si respira aria di tradizione e che si è rivelato rappresentativo della filosofia che contraddistingue la nostra rassegna: Delizie d'autunno, come gli altri quattro cartelli creati da UNPLI in collaborazione con la Provincia di Treviso, non è solo un calendario di eventi, ma un programma finalizzato a valorizzare e promuovere il territorio attraverso i suoi prodotti. Oggi, ad esempio, attraverso lo S-cech abbiamo gustato l'esperienza di un paesaggio magnifico, quello della vallata di Stramare, uno dei borghi più belli delle prealpi trevigiane, un piccolo tesoro da scoprire e da far conoscere».

IL BORGO DI STRAMARE

Stramare è un borgo del Comune di Segusino, sulle Prealpi Trevigiane, adagiato a 420 m sul fondo di una valle che sale fino sul monte Doch (monte Zogo, 1394 s.l.m.). All'inizio del Novecento il paesino contava 140 abitanti e fino a poche decine di anni fa continuava a vivere con la chiesetta di San Valentino, la scuola elementare, l'osteria, la festa patronale, le usanze e le superstizioni.

Oggi Stramare non ha più abitanti. Dopo una storia plurisecolare, iniziata con un insediamento di carbonai forse provenienti dall'Istria all'inizio del Seicento, oggi vi è solo la saltuaria presenza dei proprietari delle case. Un Borgo disabitato ma incredibilmente con un cuore pulsante.

IL FORMAGGIO S-CECH

È un prodotto così tipico di Segusino che i suoi abitanti sono chiamati in tutto il circondario "i S-cèch da Segusin". Era probabilmente l'unico prodotto di pregio delle piccole stalle del paese, e quanto poco latte si lavorasse lo testimoniano le "caliere da formai" che adesso vengono scambiate per "caliere da polenta". Tuttavia vi erano diversi tipi di lavorazione, dal più semplice al più elaborato. Dopo venti giorni di stagionatura, durante i quali i formaggi sono conservati su tavole di legno pulite e girati e lavati quotidianamente, si avranno delle 'pezhatele' dalla crosta morbida color giallo carico, mentre la pasta risulta soda e compatta, priva di occhiature, dal gusto forte e leggermente piccante, dovuto al latte intero non pastorizzato. Lo S-cèch si può mangiare fresco o stagionato.

Nel territorio di Segusino esistono diverse malghe che producono lo S-cech, ma nella frazione di Stramare vi è un caseificio specializzato nella produzione di formaggi tipici, l'Azienda Agricola Stramare Dario e Saverio, che da quattro generazioni porta avanti la tradizione casearia. L'azienda agricola a gestione famigliare ha, in particolare, nella signora Caterina il casaro esperto nel presentare le caratteristiche dei formaggi. La storia di questa azienda è sorprendente: il nonno di Dario, rimasto orfano nella prima guerra mondiale, ottenne due vacche da latte come risarcimento dei danni subiti. Da qui, con impegno e passione, è nata la profonda conoscenza che lo ha portato a produrre degli ottimi formaggi richiesti da tutto il circondario.

LA 111^ FIERA FRANCA DEL ROSARIO A SEGUSINO

La Fiera si svolge tradizionalmente nell'ultimo fine settimana di ottobre (23-34-25 ottobre 2015) e nacque come occasione di ritrovo prima dell'arrivo della stagione fredda: momento comunitario in cui acquistare i prodotti stagionali e prepararsi all'inverno.

Al centro della manifestazione da oltre un secolo c'è il formaggio S-cèch. Nel corso del finesettimana, oltre alle degustazioni dei prodotti tipici locali, ci saranno: la sfilata dei trattori d'epoca e dei figuranti in abiti tradizionali, la rassegna bovina e l'esposizione di altri animali, la corsa podistica lungo il fiume Piave e la Mostra fotografica in ricordo della Grande Guerra abbinata all'esposizione di reperti bellici trovati nel territorio.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it