ABCVENETO.COM

Numero 138

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Scopriamo lo Storga

7 settembre 2015

A cura di Abcveneto





Sabato 12 e domenica 27 settembre e poi in ottobre, sabato 10 e domenica 25, alle 9,30, presso il Parco della Storga si terranno quattro passeggiate esperienziali, condotte da Gabriella Bondi, architetto ed esperta di paesaggio e di miti e leggende degli alberi. Gli eventi, che fanno parte della rassegna autunnale di Salotto Musicale a Treviso, vengono curati da Margherita Antonello. Ogni appuntamento prevede un itinerario differente, che focalizza l'attenzione su alcune aree del parco. Ciascuna è caratterizzata da configurazioni vegetali, ambientali o manufatti che esprimono il genius loci di questa terra di acque affioranti, dove un tempo uomo e natura vivevano in armonica simbiosi.
Gli oltre 67 ettari dell'ex colonia agricola ergoterapica del vecchio Sant'Artemio sono stati trasformati in grande parco urbano dalla Provincia di Treviso. Le acque affioranti dal suo suolo che generano i rii Piavone e Storga offrono allo sguardo spettacoli naturali di straordinaria bellezza. Un luogo di rigenerazione e pace come questo invita a indugiare e a perdersi lungo i suoi numerosi sentieri, fra boschetti, limpide acque risorgive, siepi campestri, orti, zone umide e prai de acqua. A molti alberi poi sono legati fiabe, leggende e racconti che spesso ne evocano persino le peculiarità botaniche e naturalistiche. Durante ogni passeggiata esperienziale sarà così possibile ai partecipanti avvicinare alcune piante con un approccio quasi personale, mediante il linguaggio immaginativo di poesia, letteratura e arte
Ogni uscita sarà chiusa da, un momento conviviale per degustare i vini di Viticoltori Ponte e Tenuta di Collalbrigo abbinati ai cicchetti tipici. offerti da Claudio Caratozzolo, sponsor delle passeggiate e gestore dell’antica osteria “Al Norge”, sorta nel 1917 a poca distanza dall’ex ospedale psichiatrico Sant’Artemio."

PRIMO ITINERARIO
Sabato 12.09.2015 dalle 09,30 alle 11,30
“Chiare fresche dolci acque”... del Piavone e della Storga
Alla scoperta del paesaggio liquido delle risorgive dei due rii, che confluiscono assieme per poi alimentare il Sile. Percorso d'ombra e di acque lucenti, tra cui echeggiano miti e leggende legati a ontani, salici, pioppi e dove alligna l'equiseto. Informazioni e iscrizioni: 320 3439243 (Margherita), 392 5206701 (Salotto musicale), antonellomargherita306@gmail.com, treviso@salottomusicale.it.Prenotazione obbligatoria almeno 2 giorni prima di ciascun appuntamento.
Contributo pro capite: 10,00 €, da versare in loco. Gratuità per i minori di 12 anni.
Ritrovo: ore 09,30 all'ingresso principale del Parco della Storga, di fronte al Museo etnografico provinciale “Case Piavone”, in via Cal di Breda, 130, dove si può parcheggiare.
Come arrivare con mezzi pubblici: bus Linea 7 dell'ACTT; per chi arriva in treno lo si prende in prossimità della stazione FS (a circa 20 metri); corsa in direzione Sant'Artemio, fermata al capolinea; si prosegue poi a piedi fino all'ingresso del Parco per circa 500 metri.
Importante: i sentieri delle passeggiate sono alla portata di chiunque. Tuttavia è consigliabile un abbigliamento adatto a una gita all'aria aperta: possibilmente pantaloni lunghi, scarpe chiuse e antiscivolo, oltre a un buon repellente per insetti per chi è particolarmente sensibile.
In caso di maltempo: gli appuntamenti avranno luogo anche se con pioggia leggera, salvo episodi meteorologici di forte intensità

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it