ABCVENETO.COM

Numero 114

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


LUISA COGO ad ARTEMENTE di JESOLO

1 settembre 2013

Di Lucia Tomasi



La forte autenticità ed intimismo nella ricerca di Luisa Cogo sono testimoniati dal fatto che quest’artista non ama normalmente esibirsi se non su forte esortazione delle persone che le vogliono bene e degli esperti che insistono per far conoscere al pubblico la sua bravura ed originalità.
E chi meglio di un figlio, lo scrittore e critico Marco Romano, può capire dal di dentro la sensibilità di sua madre e tradurla con le parole più appropiate?
Suoi sono gli scritti di presentazione alla mostra che si tiene dal 29 agosto all’8 settembre nella Galleria Artemente, in via delle Nereidi 1, nei pressi di piazza Brescia, a Jesolo. I bioritmi pittorici di Luisa non sono che metafore della vita stessa, fatti di continue contiguità tra vita e morte, tra esplosioni di vitalità dai colori pastello ed implosioni, accartocciamenti dai colori crepuscolari.
La ricerca dell’artista sta proprio in questa alternanza che tutto comprende, per cui persino la fine diviene parte essenziale della vita stessa, non ne è che un aspetto essenziale, che rende ancora più splendente e meravigliosa l’esistenza.
Solamente la piena maturità di un artista può amare così profondamente la vita e cogliere le innumerevoli sfumature che stanno tra i due estremi, tra alfa e l’omega, cioè tutta la ricchezza e l’infinito che stanno in noi…

Di Lucia Tomasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche