ABCVENETO.COM

Numero 114

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Visita alla "La Libreria" di Parigi

1 settembre 2013

Testo e foto Federico De Nardi e Sara Miriade



"La Libreria" è un... negozio in cui si vendono i libri e si trova a Parigi, in rue du faubourg Poissoniere nel 9° arrondissement (che sarebbe una sorta di circoscrizione municipale). Si chiama così, per una ragione semplice e intuitiva nello stesso tempo: vende libri italiani e francesi (e internazionali).
La rue du Faubourg Poissoniere è una bella via, non molto larga, ma neppure stretta, che scende da nord verso sud e sembra quasi tagliare in due la città, non con la decisione dei boulevard dritti e sparati come frecce creati da Hausmann per tenere meglio sotto controllo i parigini, ma come una via gentile, che appartiene a una Parigi che non c'è più; anche se questa idea di "una Parigi che non c'è più" è sostenuta solo da coloro che non ne hanno appreso la sua vera essenza, ovvero che Parigi è una città in perenne mutamento, che ha fatto del cambiamento e la novità la sua idea di essere, con una salvaguardia ragionevole del passato, ma non fanatica o estremista.
"La Libreria" è gestita da Andrea De Ritis e da Florence Raut. Un italiano e una francese che conosce bene l'Italia.
L'aspetto che ci ha colpito di più di questa libreria "bilingue", è che dedica uguale spazio a i libri francesi e a quelli italiani, perché non può esserci discriminazione fra i libri, essi sono tutti ugualmente democratici. Ci sono anche un certo numero di graphic Novel o fumetti, DvD, ma lo spazio più singolare è il piano interrato, dove tutte le pareti sono foderate da scaffali e appena scesi una scaletta a chiocciola, si viene accolti da un grande tavolo coperto da libri di scrittori italiani. Vi si trovano novità e classici e qui si fanno anche presentazioni di autori, proprio come in Italia. Anche se, Florance ci ha raccontato, che tra i lettori che visitano la Libreria, interessati alla letteratura e alla narrativa italiana, ci sono moltissimi francesi, più che italiani. I francesi di Parigi sono infatti grandi appassionati della letteratura d'Oltralpe, e lo racconteremo la prossima volta, quando parleremo del Centre de Culture Italien che si trova nel cuore di Parigi, in rue des Prêtres Saint Séverin.

http://www.libreria.fr

Testo e foto Federico De Nardi e Sara Miriade



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche