ABCVENETO.COM

Numero 114

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Delizie d'Autunno ingiro per la provincia di Treviso

1 settembre 2013

A cura di Lorella Colla



Dal 30 agosto al 1 dicembre un tour enogastronomico e culturale nelle terre della Marca Trevigiana in compagnia delle Pro Loco.



Si aprirà il 30 agosto la 6^ edizione della rassegna enogastronomica “Delizie d’Autunno”, promossa anche quest’anno dalla Provincia di Treviso e dall’UNPLI provinciale in collaborazione con diverse realtà territoriali. Quest’anno saranno 15 gli appuntamenti con i prodotti agroalimentari autunnali, grazie al nuovo ingresso della Festa dell’Uva organizzata a Fonte. Il ricchissimo calendario 2013 proporrà ai visitatori eventi fino al 1 dicembre, quando la rassegna sfumerà in quella di Fiori d’Inverno, dedicata al Radicchio Rosso di Treviso IGP.

QUINDICI EVENTI IN 3 MESI: ATTESI 250.000 VISITATORI

Anche quest’anno le aspettative sono davvero alte: se nel 2011 la quota di visitatori toccò le 241.000 unità e nel 2012 si arrivò a 246.000 presenze, quest’anno si auspica di arrivare a 250.000 visitatori confermando la forza del progetto avviato nel 2008.

Si comincerà, come tradizione, con la “46^ Sagra del Peperone” di Zero Branco, per passare poi alla festa in malga con “Malghe tra Mel e Miane”, quindi sarà il turno di Monfumo con la “30^ Festa della Mela” che si aprirà in contemporanea alla “9^ Festa dea Poenta” di Resana. Nel frattempo la Pro Loco di Covolo di Pederobba organizzerà la “17^ Festa del Fagiolo Borlotto Nano di Levada” che si svolgerà in tandem con la “61^ Festa dell’Uva” di Fonte. Sarà Nervesa della Battaglia ad aprire il primo degli eventi dedicati ai funghi con la “35^ Festa dei Funghi”, seguita dalla “39^ Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera” di Pederobba che aprirà in contemporanea alla “69^ Festa dei Marroni” di Combai. Di nuovo funghi protagonisti della “28^ Mostra Micologica” di Altivole, mentre la Pro Loco di Tarzo porterà in riva al lago la “43^ Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi”. A Pieve di Soligo arderanno le braci per cuocere il “57° Spiedo Gigante” mentre Sernaglia della Battaglia si colorerà di arancione per la tradizionale “Festa della Zucca”. Con le prime nebbie di novembre sarà la Pro Loco di Paese a scendere in campo in una tre giorni dedicata a “San Martino tra i sapori d’autunno”, seguita dalla “40^ Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani” di Volpago del Montello, che chiuderà la rassegna.

2° CONCORSO FOTOGRAFICO

Torna il Concorso Fotografico “Scatta le Delizie d’Autunno”. Anche quest’anno i concorrenti potranno partecipare alla competizione caricando sul sito ufficiale della manifestazione www.deliziedautunno.tv al massimo 2 fotografie per categoria. Le categorie individuate sono: “Prodotto e Territorio”, dedicata alle fotografie che hanno per oggetto i prodotti agroalimentari valorizzati dalle singole feste, il paesaggio dove questi prodotti vengono coltivati e i piatti tipici realizzati e “Delizie in festa”, che è dedicata all’aspetto più tradizionale e folkloristico, le fotografie che partecipano a questa sezione devono essere capaci di trasmettere la cultura e le atmosfere degli eventi organizzati dalla rassegna.

Per ognuna delle due sezioni la giuria selezionerà tre vincitori.

Il regolamento completo e visibile sul sito della rassegna.

NOVITÀ 2013

CONVEGNI, ESCURSIONI, VISITE GUIDATE, LABORATORI E TANTO ALTRO!

Le 15 Pro Loco coinvolte direttamente nell’organizzazione degli eventi, hanno deciso di rafforzare le proposte collaterali all’offerta gastronomica, promuovendo una serie d’iniziative volte ad approfondire la conoscenza dei luoghi e dei prodotti tipici. Sono nati così i seguenti appuntamenti:

Venerdì 30 agosto a Zero Branco “Innovazione giovanile: convegno sull’economia per lo sviluppo del nostro territorio”;
Domenica 1 settembre a Miane escursioni guidate verso Malga Mont e Bivacco Salvedella;
a Zero Branco rievocazione degli antichi mestieri, rappresentati da “I Colmelli di Zero Branco”;
Domenica 8 settembre a Covolo di Pederobba 4^ Passeggiata fra i borghi; a Monfumo Passeggiata alla scoperta dei luoghi nascosti e scorci di Monfumo;
Domenica 15 settembre a Resana 9° Palio dea Poenta con rievocazione in costume e sfida tra le quattro contrade storiche del paese;
Domenica 22 settembre a Resana Marcia dea Poenta;
Domenica 6, 13, 20 e 27 ottobre e 3 novembre a Combai escursioni guidate nei castagneti; Domenica 6 ottobre a Tarzo visita guidata tra i borghi di Fratta e Colmaggiore, lungo la via dei murales;
Domenica 13 ottobre a Tarzo laboratori didattici per bambini;
Domenica 20 ottobre a Tarzo passeggiata guidata tra i castagni;
Domenica 27 ottobre a Sernaglia della Battaglia escursione a cavallo nelle aree naturalistiche dei Palù e Fontane Bianche;
Domenica 10 novembre a Paese 6^ Maratonina di San Martino

Curiosità dalle varie mostre:

a San Vito di Altivole nel periodo della festa dei funghi è in programma una mostra fotografica dedicata all’Arch. Carlo Scarpa e visite guidate alla Tomba Brion;
a Combai ogni martedì sera potrete assaggiare i “mondoi e brise”: una particolare zuppa di marroni e porcini;
a Sernaglia della Battaglia grazie al gemellaggio con la Pro Loco di S. Carlo (FE) sarà possibile gustare i cappellacci di zucca.

LA COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO RISTORATORI DELLA MARCA TREVIGIANA

- UNASCOM CONFCOMMERCIO

La rassegna Delizie d’Autunno sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova collaborazione con lo storico Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana che si presenta con il Festival Enogastronomico: “Treviso: Dripping Taste – L’arte nel Piatto” ed un percorso in 3 tappe in altrettante città storiche della Marca con innovativi eventi dove i luoghi sacri della cultura territoriale vivranno una nuova energia grazie a degustazioni guidate, incontri con gli chef, laboratori di street art & street food ed una divertente gara per cuochi non professionisti.

· 6 ottobre tappa a Castelfranco Veneto con “Cicchetti in Villa”

· 12 ottobre ad Oderzo con “Cicchetti al Museo”

· 19 e 20 ottobre gran finale a Treviso con “Le Piazze, i Salotti e gli Atelier del Gusto”

All’interno del più ampio concetto de L’Arte nel Piatto, il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana parteciperà allo sviluppo del Concorso Fotografico “Scatta le Delizie d’Autunno”: un’apposita commissione esterna andrà a segnalare un podio “assoluto” fra le migliori foto partecipanti alle due categorie “Prodotto e Territorio” e “Delizie in Festa”. Gli autori delle foto così selezionate saranno ospitati dai ristoranti del Gruppo avendo l’occasione ed il privilegio di fotografare le “Delizie d’Autunno” nella loro espressione “gourmet”, mentre tutti i partecipanti al concorso fotografico potranno godere di una dedicata promozione presso i ristoratori aderenti del Gruppo per tutta la durata del calendario “Delizie d’Autunno 2013”. Info e aggiornamenti sulla pagina FB Treviso Dripping Taste e, dal 1° di settembre, nel sito www.ristoratorimarcatrevigiana.it - www.trevisodrippingtaste.it - www.marcatreviso.it

CALENDARIO 2013 “DELIZIE D’AUTUNNO”

1. Dal 28/08 al 09/09 - 46^ Sagra del peperone a Zero Branco

2. Il 01/09 - Malghe tra Mel e Miane – Miane

3. Dal 06/09 al 15/09 - 30^ Festa della mela – Monfumo (nei week end)

4. Dal 06/09 al 22/09 - 9^ Festa dea poenta – Resana

5. Dal 07/09 al 22/09 - 17^ Festa del Fagiolo borlotto nano di Levada – Covolo (nei week end)

6. NOVITÀ Il 20/09 al 22/09 - 61^ Festa dell’Uva – Fonte

7. Dal 26/09 al 01/10 - 35^ Festa dei funghi – Nervesa della Battaglia

8. Dal 04/10 al 27/10 - 39^ Mostra mercato dei Marroni del Monfenera – Pederobba

9. Dal 04/10 al 03/11 - 69^ Festa dei Marroni – Combai

10. Dal 05/10 al 20/10 - 28^ Mostra micologica – Altivole (nei week end)

11. Dal 05/10 al 20/10 - 43^ Festa della castagna di Colmaggiore e colline tarzesi – Tarzo(week end)

12. Dal 06/10 al 13/10 - 57° Spiedo Gigante – Pieve di Soligo

13. Dal 19/10 al 27/10 - Festa della zucca – Sernaglia della Battaglia (nei week end)

14. Il 09/11 e l’11/11 - San Martino tra i sapori d’autunno – Paese

15. Dal 10/11 al 01/12 - 40^ Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani – Volpago del Montello

Comitato Promotore:

Regione del Veneto, Ass.ne Produttori Marroni del Monfenera Igp, Ass.ne Produttori Marroni di Combai Igp, Accademia dello Spiedo d’Altamarca, Consorzio Marca Treviso, i Consorzi delle Pro Loco: Piave e Montello, Castellana, Pedemontana del Grappa, Quartier del Piave, Centro Marca, Asolano Montelliano.

13 Comuni coinvolti:

Altivole, Fonte, Miane, Monfumo, Nervesa della Battaglia, Paese, Pederobba, Pieve di Soligo, Resana, Sernaglia della Battaglia, Tarzo, Volpago del Montello, Zero Branco.

A cura di Lorella Colla



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche