ABCVENETO.COM

Numero 114

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


CORTINA, una VERA MONTAGNA di LIBRI

1 settembre 2013

Di Lucia Tomasi - foto di Maria Ester Nichele



Una vera montagna di libri è stata e continua ad essere presentata, quest’estate 2013, a Cortina d’Ampezzo. Una montagna con punte consistenti in best-sellers di autori di massimo rilievo soprattutto nei prestigiosissimi hotels Miramonti, gestito da Martina Zanchetta e Savoia, gestito dal commendator Galbiati, ma anche ai Victoria e Franceschi, nonché al cinema Eden, Girardi hall, museo Rimoldi e palazzo Poste.

Chi è stato a Cortina ha rinunciato spesso a meravigliose escursioni sulle montagne tra le più belle al mondo per non perdersi equivalenti occasioni sul piano letterario, con possibilità di incontri ravvicinati con i personaggi più significativi, compresa la cena, magari, a scelta, in compagnia di Bruno Vespa, Corrado Augias, Francesco Alberoni, Cesare De Michelis, Gianmario Villalta, Giulio Giorello o i finalisti del premio Campiello, ecc.
Ardua scelta! Perché alcuni personaggi del mondo culturale come Francesco Chiamulera, Ennio Rossignoli, Renato Barilli, Vera Slepoy, Rosanna Ghedina e non solo, ce l’hanno messa tutta per coinvolgere gli ospiti di Cortina in questo senso, non solo il pomeriggio e la sera, ma perfino al mattino.
Quindi quest’estate si rischia di continuare a scegliere la città ampezzana non per andare a piedi sulle Dolomiti, poiché quelle stanno sempre lì immobili ad aspettarci, meravigliose in qualsiasi giorno dell’anno, ma per l’occasione unica di entrare in mondi culturali d’eccezione.
E’ stata questa stagione anche un bel modo per ricordare Milena Milani, scrittrice tra le più note del Novecento, scomparsa di recente e animatrice per decenni della vita artistica cortinese. Per lei è stata celebrata una Santa Messa alla chiesa della Difesa il 14 agosto alla presenza di tanti suoi carissimi amici.

Di Lucia Tomasi - foto di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche