ABCVENETO.COM

Numero 126

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


È uscito il libro "Appunti e controappunti" di Giulio Ghilardi, edizioni della Marcianum Press, Dorsoduro Venezia.

1 settembre 2014

A cura di Maria ester Nichele





La presentazione è del professor Giuseppe Maria Pilo, con le testimoniaze critiche di Miroslav Bertosa e di Paolo Leoncini.

Giulio Ghilardi, saggista di grande spessore culturale e umano, scrittore mai prevedibile, pensatore dotato di grande capacità d'indagine in una fitta rete di coordinate, flessibili ed elegantemente duttili quanto ferme nei fondamentali che ne sono alla base, aforista d'eccezione, conoscitore profondo di uomini, cose, eventi della Mitteleuropa- penso in specie, all'amata Dalmazia – anche sommersi, anche sfuggenti alla percezione dei più: memorie preziose e intuizioni felici, come ci hanno recato or ora illuminazione esempio ispirate pagine mozartiana Zauberflote "faro per gli artisti del ventesimo secolo. (Giuseppe Maria Pilo).

Una tegola spia dell'universo
con calma di un verso.
Il tetto è pensiero, voce, pittura.
É l'inzio di una scultura
che scappa dal piedestallo.
É lo schema di un lembo
annunciato e rinviato-la barena
si chiama: isola dei poeti.
(Un poeta a metà. (1999)

L'Autore Giulio Ghilardi racconta ... L'Istria è uno dei grandi amori della mia vita, della mia infanzia... L'Istria mi piace per la ricchezza di culture e di anime che i confini politici hanno tentato di scindere ....l'Istria è la sede di piacevoli incontri con studiosi e amici di lingua italiana, croata e slovena... Il primo incontro con Branko Fucic cominciò alle otto e continuò fino a sera... agli Istriani e ai Dalmati portavano il saluto di Sergio Bettini -che era un meraviglioso animatore di ricerche-. (Giulio Ghilardi)

(Tratto dalla conferenza tenuta dal professor Paolo Leoncini al Diapartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pola, Croazia il 25 aprile 2013 su invito di Elisabetta Deghenghi Olujc e Slaven Bertosa)

....Giulio Ghirardi descend d'une vieille famille de tradition intellectuelle, autochtone de Venise, les membres de laquellese se sont tous attaquès par ses visions de vie et spirituelles à surpasseur les frontière de la Lagune et à s'envoler dans monde au-delà des frontières , dans le pays voisin.
Artistes et humanistes, les encêtres de Ghilardi tentaient de s'envoler en dehors du cercle "mental" ètroit et de dimensiones inimaginables....
(Tratto da Miroslav Bertoia Forum Zagabria 2000, ("Anima di Confine")

A cura di Maria ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it