ABCVENETO.COM

Numero 126

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


IL NOSTRO TEMPO esposizione di ceramiche e altro di LORENZA ROSSI LASAB

A cura di Abcveneto




Il Comitato di Rigore Artistico di Albisola Savona e Pozzo Garitta 11 Arte Contemporanea Con il Patrocinio di: Comune di Albissola Marina; Circolo degli Artisti; Gruppo Amo non Amo presentano l'evento: dal 20 settembre al 2 ottobre 2014 ad Albissola Marina, Pozzo Garitta 11 Sabato 20 settembre, ore 17.00 – inaugurazione e performance a sorpresa con il pubblico.
Ore 18.00 interventi di: Camilla Costa (poetessa) e Maria Ester Nichele (fotoreporter)
La mostra consiste nell'installazione di 50 pezzi ceramici, realizzati da Lorenza Rossi Lasab e posizionati nella sala espositiva di Pozzo Garitta 11, in uno spazio fortemente connotato per la sua storia e per la magia che lo caratterizza. Alle ceramiche, in terra ingobbiata e graffita, che presentano ripetutamente figure di tarli, cimici e scarafaggi, sono abbinate riproduzioni fotografiche che ambientano in altri contesti i manufatti, che diventano quindi personaggi in dialogo con il territorio, dimostrando l'esiguità del confine tra la bellezza e il degrado. Le opere interferiscono con il nostro tempo, caratterizzato quanto mai dal disancoramento di valori certi nelle scelte da compiersi a sostegno del vivere quotidiano. Così anche nell'arte talvolta l'osservatore e l'artista sembrano essere incerti nella scelta su cosa sia bello oppure brutto; tra ciò che piace e ciò che disturba o, infine, che lascia indifferenti. A questo proposito Lorenza Rossi Lasab intraprenderà un'azione giocosa con il pubblico che sarà presente. A seguito sono previsti interessanti interventi, sempre rivolti all'esperienza del mondo contemporaneo: Camilla Costa, poetessa nata a Savona ma residente a Venezia, presenterà la sua raccolta di poesie scelte "Goccia nuda", edita nel 2014 (con prefazione di Patrizia Turchi - riportiamo l'incipit della poesia che dà il titolo alla raccolta: " Io sono una goccia nuda /sul sottile vetro infranto, /trasportata da un vento acerbo,/ densa, intrisa dell'umana follia..."): Camilla Costa con le sue poesie dimostra il potere dell'arte, capace di far vivere e di trasfigurare anche le vicende più contrastanti e drammatiche che attraversano ogni esperienza. Maria Ester Nichele, fotoreporter residente a Treviso, parlerà della sua avventurosa vita tra arte, moda e i grandi personaggi che ha incontrato nel suo affascinante lavoro. Incontrata, intervistata, così ha inizio il racconto della protagonista:

"Eravamo cinque fratelli....tre maschi, due femmine... Mio padre aveva una Zeiss ma non si poteva toccare.... Quando ci comprammo con i nostri risparmi una macchina fotografica, cominciammo a fotografare, ma era solo per passione, mio padre diceva che con le arti non si poteva campare...".
La mostra, fino al 2 ottobre, manterrà il seguente orario di apertura: da giovedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00.

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto