ABCVENETO.COM

Numero 150

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


La prima tappa di Baccalando al Country Club House di Cortina d'Ampezzo (Belluno)

29 settembre 2016

A cura di Abcveneto




venerdì il 30 settembre dalle 18.00. Sarà la Regina delle Dolomiti ad ospitare la prima tappa di "Baccalando", l'aperitivo ideato per i giovani che si affianca a quello più tradizionale del Festival Triveneto del Baccalà. L'appuntamento è al Country Club House di Cortina d'Ampezzo ( si trova in località Sopiazes 6 a Cortina d'Ampezzo - 0436-868486) venerdì 30 settembre alle 18.00 e prevede la proposta in chiave creativa e originale di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà accompagnati da un cocktail.
Dopo la prima edizione del 2015 e il grande successo riscontrato presso il pubblico, gli aperitivi firmati dal Festival Triveneto del Baccalà saranno ospitati nei seguenti locali:
BELLUNO: COUNTRY CLUB HOUSE (Cortina d'Ampezzo) - venerdì 30 settembre 2016
TREVISO: ABITUE' - venerdì 7 ottobre 2016
VICENZA: LUIGI ZOLIN CIBO (Sandrigo) - mercoledì 12 ottobre 2016
VERONA: SCIO' RUM - venerdì 21 ottobre 2016
VENEZIA: - LA GINERIA (Mirano) - venerdì 28 ottobre 2016
PADOVA: L'AUTOSTAZIONE (Cittadella) - venerdì 4 novembre 2016
ROVIGO: OSTARIA AI BONFI - venerdì 18 novembre 2016
Gli appuntamenti, dalle ore 18.00, saranno accompagnati da Dj-Set.

Ogni locale avrà il compito di presentare il proprio aperitivo a base di baccalà accompagnandolo a un drink alcolico o analcolico. La proposta più innovativa sarà scelta per essere premiata durante la semifinale del Festival del Baccalà, che si svolgerà a novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), e sarà servita al pubblico durante il cocktail di gala della Finale che quest'anno sarà ospitata il 5 dicembre dal Castello del Catajo a Battaglia Terme (in provincia di Padova). Durante la Finale, una giuria stellata decreterà il vincitore del Festival Triveneto del Baccalà, proclamando la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Nella scorsa edizione, l'appetizer dell'Osteria ai Trani dei fratelli Fabrizio e Andrea Conforto è stato premiato come miglior aperitivo a base di baccalà e ritenuto dal Comitato Esecutivo del Festival la proposta più innovativa. Il locale di Rovigo si è distinto presentando un finger food goloso e creativo: mini burger con baccalà mantecato, cipolla di tropea caramellata e misticanza, accompagnato da un margarita. Il premio: un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia, patria del merluzzo.

«La prima edizione di Baccalando ha riscosso grande successo, soprattutto tra i giovani. Questo significa che il baccalà non è solo sinonimo di tradizione ma anche di innovazione e creatività. Significa – aggiunge Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival – che si tratta di un prodotto capace di essere interpretato anche come appetizer, finger food o stuzzichino e di essere vissuto anche in contesti più disinvolti come quelli degli aperitivi».

«Baccalando è un percorso che si sviluppa in parallelo con le tappe del Festival Triveneto del Baccalà e che rende moderno, fresco e innovativo un prodotto tipico della tradizione. Questa nuova edizione si preannuncia ricca di idee creative e di grande partecipazione da parte del pubblico», sottolinea Daniela Tagliapietra, Amministratore Delegato della Tagliapietra e Figli Srl.

Tutte le info su http://www.festivaldelbaccala.it/eventi/baccalando/

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it