ABCVENETO.COM

Numero 150

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


EL BIOLOGICO IN PIAZZA

28 settembre 2016

A cura di Abcveneto




TORNA NELLE PIAZZE DEL CENTRO DI PADOVA L'EDIZIONE AUTUNNALE DE EL BIOLOGICO IN PIASSA DOMENICA 2 OTTOBRE dalle 8:00 alle 19:30. IN PIAZZA DELLE ERBE E PIAZZA DELLA FRUTTA. La storica manifestazione biologica si terrà domenica 2 ottobre in piazza delle Erbe e in piazza della Frutta dalle 8 alle 19.30 con la consueta festa-mercato. Torneranno per le piazze del centro storico della città tutti i sapori genuini e biologici delle campagne, uniti alle proposte dell'artigianato locale e dei filati certificati e alla sicurezza etica dei prodotti di cosmesi e detergenza certificati biologici e cruelty free.

La giornata sarà scandita da vari appuntamenti: alle 11 in Piazza Erbe la compagnia teatrale Fantaghirò presenta Teatronove in Spezzatino in salsa rosa, uno spettacolo umoristico che fa la caricatura di un genere e al tempo stesso lo mette in scena; tratteggiando personaggi e caratteri con uno sguardo divertito, porta lo spettatore dentro un gioco che diventa anche affondo satirico.
Alle ore 16.30 in Piazza delle Erbe sarà la volta dello spettacolo Lezioni di giardinaggio planetario 1 e 2 di Lorenza Zambon che ci porterà a guardare con occhi nuovi le erbacce che colonizzano le nostre città e i luoghi più trascurati e abbandonati offrendoci delle lezioni di giardinaggio particolarissime, intrecciate con tecniche di base di orticoltura e giardinaggio e di esperienze personali con riferimenti a personaggi storici e a letterati che considera maestri giardinieri.

Durante la giornata saranno proposti musiche e balli tradizionali europei e i presenti potranno muoversi al ritmo delle musiche create da due bravissimi musicisti: Emanuele Rossato all'organetto diatonico e Matteo Zanchettin al clarinetto. La loro musica allieterà le piazze durante la tarda mattinata (12-13.30) e nel pomeriggio (17-19.30) dando vita ai balli popolari che coinvolgeranno il pubblico.

I giochi antichi di Lodo confermano la loro presenza: una tappa da non mancare per chi ama stare insieme e avere la possibilità di divertirsi in modalità ormai desuete, per l'intera giornata spazio libero per i giochi in legno nati dalla creatività e dal recupero di vecchie tradizioni di Lodovico Pamio.

Due appuntamenti da non perdere sono il laboratorio di tintura di stoffe con foglie e prodotti naturali organizzato dalla BIOLCA – ECOPRINT e API IN PIAZZA: grazie ad un'arnia con vetro sarà possibile vedere l'attività delle api, spiegata dall'apicoltore Gianni Stoppa.

Durante la giornata saranno organizzate, dalle guide del progetto Salvalarte di Legambiente, due visite diverse agli stessi orari: alla Reggia carrarese e alla Torre dell'Orologio, dalle 10 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.

L'Osteria di Fuori Porta sarà attiva per tutti gli amanti del buon cibo con un servizio di ristorazione biologico e vegetariano dalla tarda mattinata fino a sera. Sarà inoltre possibile, mentre si passeggia fra i banchi, degustare alcune delle specialità biologiche presenti, offerte e spiegate dagli stessi produttori: El Biologico in Piassa, infatti, non è solo una fiera di prodotti biologici, ma è soprattutto un'occasione di incontro e di scambio su fra produttori e consumatori sui temi dell'ambiente,dell'etica e dell'ecologia.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it