ABCVENETO.COM

Numero 150

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Opale Mercurio Fosforo, mostra di opere di Mirella Brugnerotto a Pordenone

5 settembre 2016

A cura di Abcveneto




Inaugurata sabato 3 settembre 2016 presso la sala esposizioni della Biblioteca Civica di Pordenone (piazza XX settembre) Opale Mercurio Fosforo, mostra di opere di Mirella Brugnerotto.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 29 ottobre 2016, in orari di apertura dei servizi della Biblioteca (lunedì 14-19, martedì a sabato 9-19, giovedì 8 settembre chiuso). In occasione dell'inaugurazione verrà presentato anche il volume di racconti di Agostino Contò Storie dei Pra' Longhi, edito per l'occasione dall'editore Delmiglio di Verona.
In questo gruppo di opere recenti l'occhio stupito dell'artista indaga tra gli spazi inquieti della realtà passata e presente, dove gli oggetti effimeri che affollano la nostra quotidianità si dissolvono poco alla volta, in un colorismo affascinato dalle sfumature dei marmi preziosi (i più fragili sono proprio gli opali), liquefatti e insinuanti (ma insieme pesanti e scintillanti come il mercurio), esplosivi, brucianti e portatori di luce come il fosforo. Sono atmosfere liquide, quasi influenzate dai riflessi delle lagune e dei fiumi urbani, tanto familiari all'artista, ma anche scorci di oggetti che paiono interrati nella campagna primaverile, memorie emergenti, inquiete, in attesa di incontrare chi le faccia resuscitare.
Un po' come le trame della narrazione delle Storie dei Prà Longhi, da cui emergono fantasmi, inquietanti personaggi di un mondo forse perduto della campagna veneta dove il quotidiano era sofferenza, diversità, follia ma anche fascinosi giochi di una lingua della scrittura assolutamente singolare. I racconti di Contò si legano a doppio filo alle opere di Mirella Brugnerotto in un dialogo tra scrittura e arte visiva che coinvolge i due operatori da molti anni in una sinergia “da lontano”.
Mirella Brugnerotto (1957) ha insegnato Pittura nelle Accademia di Belle Arti di Bologna, Torino e Venezia, dove attualmente è titolare della cattedra di Decorazione. Nel 1986 e nel 2011 ha esposto su invito alla Biennale internazionale d'Arte di Venezia; dal 1977 è presente in mostre personali e rassegne collettive in Italia e all'estero, ottenendo molti riconoscimenti.
Agostino Contò (1953) è bibliotecario alla Civica di Verona, ha pubblicato libri ed articoli sul tema della storia del libro del 4 e 500. Si occupa anche di scrittura creativa e oltre alle proprie scritture realizza pubbliche letture di poesia sonora, con particolare attenzione per la poesia futurista.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it