ABCVENETO.COM

Numero 150

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città” Treviso – Roma: a Treviso dal 2 al 10

1 settembre 2016

A cura di Abcveneto




Festival Chitarristico Internazionale dal 2 al 25 Settembre 2016 quattordicesima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città” Treviso – Roma che ha ormai conquistato un pubblico fedelissimo ed appassionato che attende questa tradizionale Kermesse settembrina.

La direzione artistica è affidata al M° Andrea Vettoretti, (andreavettoretti) che ha realizzato un cartellone che accumuna stili e generi diversi. Sono stati coinvolti artisti provenienti da 8 Paesi che si alterneranno trasportando il pubblico dal Tango alla musica Spagnola, dall’evocatica musica e danza Armena al Crossover, dallo Swing alla musica classica al Canto. La manifestazione è considerata unanimemente tra i Festival Chitarristici più importanti al mondo e si sviluppa in diverse sezioni che prevedono, oltre ai Concerti, gli Incontri, le Conferenze, i Masterclasses, la Mostra Internazionale di Liuteria ed un Concorso Chitarristico Internazionale, caratterizzando una manifestazione di ampio respiro, e capace di attrarre svariate tipologie di pubblico.

“Idee tra le corde” sarà il titolo e filo conduttore del Festival “Delle due Città” 2016. Saranno undici i concerti proposti. Il Festival verrà svolto dal 2 all’ 11 Settembre 2016 a Treviso ed a seguire dal 13 al 16 Settembre a Roma. Dal 2015 il Festival si protrae con altre due serate anche nel veneziano, a San Donà di Piave, dove si concluderà il 25 settembre presso il nuovissimo Teatro Metropolitano Astra. Novità del 2016 sarà l’utilizzo dello storico Teatro Flaiano di Roma dopo cinque anni di chiusura viene riaperto grazie allo stilista padovano Massimo Giacon, una collaborazione importante del Festival Delle due Città che avrà il compito di riaprire al pubblico le porte del Teatro.

IL PROGETTO ARTISTICO “IDEE TRA LE CORDE”

Le idee non hanno un’origine precisa. Nascono dalla mente, dalla suggestione di un’esperienza, dalla fascinazione per un quadro, per una danza o per una musica. E, del resto, la loro realizzazione non è meno complicata. L’idea indica una strada, illumina un sentiero, tiene aperta una possibilità: l’idea rischia di sfuggire nel momento stesso in cui si cerca di ghermirla. Con essa ci si muove in un circolo: possederla significa, in qualche modo, ucciderla. Poche espressioni artistiche, come la musica, allontanano questo rischio. Uno spartito, un’armonia, un suono non rappresentano unicamente la concretizzazione della genialità del compositore o della maestria dell’esecutore. La musica è, a sua volta, per gli ascoltatori, generatrice feconda di idee. La musica dà forma alle idee proprio perché tiene aperte le loro possibilità intrinseche. La musica non realizza, evoca: evocando, lascia vedere l’idea. Il progetto del Festival Chitarristico Internazionale “Delle Due Città” intende declinare il tema di quest’anno ponendo l’accento proprio su questa peculiarità della musica. Quella che permette al fruitore di immaginare e dipingere egli stesso le idee. L’ascoltatore, grazie alla musica, diventa autore. Egli medesimo, fruendo delle idee suggerite dai suoni, diventa artista. Ecco quindi la scelta di generi come la musica e danza Armena, il passionale Tango, la brillante musica Spagnola, l’essenziale musica classica nelle sue diverse espressioni popolari e colte in un incontro dove la tristezza, l’ allegria la profondità dei sentimenti e la bellezza si mescoleranno e saranno la sola chiave per la piena espressione di tutti i concertisti.

I CONCERTI
DAL 2 AL 10 SETTEMBRE PRESSO IL MUSEO DI SANTA CATERINA DI TREVISO – CHIESA, Ore 20.45

2 Settembre 2016 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
TANGO – Carles Pons & Orlando di Bello (Argentina – Spagna)
Chitarra e Bandoneon, tutta la passione e l’eleganza del Tango di Buenos Aires.

3 Settembre 2016 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
ON THE WAY TO WONDERLAND – Roberto Fabbri & Maurizio di Fulvio Trio
World Music e Crossover in un doppio concerto con Roberto Fabbri ed il Suo nuovo album ed a seguire i virtuosismi funambolici del Maurizio di Fulvio Trio.


7 Settembre 2016 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
Omaggio alla Callas – Paola Sanguinetti e Duo Sconcerto
La soprano di Andrea Bocelli in un omaggio alla Callas accompagnata dal Duo Sconcerto.

9 Settembre 2016 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
VIAGGIO IN ARMENIA – Laurent Boutros & Julieta Cruzado
Un viaggio nel cuore dell’Armenia, un immersione nelle raffinate melodie popolari con la suggestiva ed elegante danza di Julieta Cruzado.

10 Settembre 2015 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
AL BUIO – Bruno Giuffredi & Krzysztof Pelech
Un concerto dietro una tenda, con dieci chitarre diverse e mille sorprese. A seguire il virtuosismo del chitarrista Polacco Pelech terminerà la parte Trevigiana del Festival.
11 Settembre 2016 ore 16.30 Museo di Santa Caterina Treviso – Ingresso Libero
MUSIKROOMS AWARD – Gianfranco Ferrara Consegna del Musikrooms Award. Premio per la sua straordinaria carriera e sostegno alla Cultura.

e poi Roma...

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it