ABCVENETO.COM

Numero 150

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A Belluno sotto gli ombrelli

1 settembre 2016

testo e foto Giovanna Dal Magro




Ombrelli in via MezzaterraIl centro storico di Belluno tra via Mezzaterra e Piazza delle Erbe in questi mesi estivi ha aggiunto al suo antico fascino anche l’allegria stravagante di un tetto di ombrelli, che sembrano senza soluzione di continuità, fluttuanti nell’aria e danzano morbidamente a seconda dell’intensità dei venti soffiati dalle Dolomiti Bellunesi alle spalle della Città.

Questa tavolozza dai colori pastello tra la terra e il cielo è disposta a fila alternate per tutto il percorso e il progetto è stato finanziato tra i vari interventi previsti dal bando regionale “I nuovi distretti del commercio”. Questo modo di vestire le strade che si può senz’alro definire “Street Art” apparve nel 2012 ad Agueda in Portogallo con centinaia di ombrelli appesi che riparavano anche così dal sole cocente dell’estate portoghese e dal 2013 si diffuse anche in Italia, in occasione di eventi culturali a Rossano Calabro, Firenze ed Assisi.

In alcune occasioni i colori degli ombrelli ebbero una tendenza al rosa per l'associazione ad un unverso feminile che ricorda come in Egitto e in India l'ombrello viene associato alle Dee della fertilità e del raccolto.

testo e foto Giovanna Dal Magro



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it