ABCVENETO.COM

Numero 150

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


LEGGENDE LADINE DELLE DOLOMITI libro di ROSSANNA RAFFAELLI GHEDINA

1 settembre 2016

Di Lucia Tomasi




“Le fiabe sono vere e le leggende sono reali”!
E’ la grande rivelazione che Rosanna Raffaelli Ghedina ci regala con il suo illuminante libro “Leggende ladine delle Dolomiti”, edizioni Michael di Treviso.
scorcio dell'albergo Miramonti di CortinaIl libro è stato presentato dall’autrice sabato 20 agosto 2016 assieme ad Elsa Zardini, Presidente dei Ladini di Ampezzo e a Paolo Bianchi, giornalista di Libero al Miramonti Majestic di Cortina.
Luogo estremamente appropiato, poiché questo Grand Hotel, come un antico castello regna in uno splendido paesaggio di prati, stupendi panorami, boschi con laghetti e cascatelle, da cent’ anni rimasto sempre fedele a sé stesso, è veramente un luogo di favola.
Rosanna Raffaelli Ghedina rivisita le antiche leggende ladine con gli occhi di oggi, rendendocele più comprensibili e complete, facendoci capire la loro derivazione dal paesaggio e dall’antica saggezza di queste popolazioni. La sua profonda conoscenza di questo magico ambiente le ha ispirato anche delle nuove storie.
L’iniziale dichiarazione risulta evidente dopo l’avvincente lettura del libro.
Le fiabe sono verissime poiché ci riavvicinano alle nostre verità emozionali più profonde che sono di oggi come di mille anni fa, vere perché al di là della storia stessa, degli usi e costumi, delle diverse culture e del grado d’istruzione di ciascuno.
Le leggende invece sono reali poiché nascono da fatti realmente accaduti anche se trasfigurati nel tempo e dalla fantasia. Esse continuano ad affascinare piccoli e grandi poiché la realtà distillata in poesia ci scalda il cuore, stimola la mente e i nostri sogni a volte dimenticati.
Delle leggende e fiabe abbiamo sempre più bisogno nel nostro mondo supertecnologico ed efficientista poiché nel profondo siamo come nel più lontano passato.
Nel nostro odierno mondo di immagini, spesso costruite, abbiamo tutti più bisogno di immagini “vere e reali” che le Dolomiti ci regalano in continuazione, nel corso dell’anno e nelle varie ore della giornata, così stupefacenti da sembrare fantastiche…!

Di Lucia Tomasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it