ABCVENETO.COM

Numero 162

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Parte la terza edizione dei Caffè dell'Innovazione  

26 settembre 2017

A cura di Abcveneto




Tornano per il terzo anno consecutivo a Venezia i 'Caffè dell'Innovazione': appuntamento il 27 settembre a Ca' Rezzonico, Museo del Settecento veneziano e il 28 alla Cultural Flow Zone di Ca' Foscari alle Zattere.
Promossa dal Distretto Veneziano di Ricerca e Innovazione (DVRI) dell'Università Ca' Foscari Venezia,  l'iniziativa nasce con l'obiettivo di promuovere un processo di rigenerazione urbana degli spazi chiave della realtà lagunare, al fine di svelare le risorse nascoste di cui dispone la Serenissima non solo agli 'addetti ai lavori', ma anche a coloro che più di tutti vengono a contatto, anche inconsapevolmente, con questo straordinario patrimonio, ovvero gli studenti e i cittadini veneziani.
Questa edizione porta con sé un'importante collaborazione, quella della Fondazione Musei Civici di Venezia e con essa una nuova sfida che si pone all'insegna di una riscoperta degli spazi museali presentati attraverso una veste nuova e inaspettata.
In tale contesto la prima serata, che si terrà mercoledì 27 settembre alle ore 19 , si svolgerà nel suggestivo scenario del Salone da Ballo della celebre dimora storica veneziana di Ca' Rezzonico, Museo del Settecento veneziano; mentre il 28 settembre l'evento sarà ospitato da Ca' Foscari, nella sede della Cultural Flow Zone alle Zattere.
A fare da filo conduttore alle due serate saranno i temi legati alle potenzialità del #Digitale nel promuovere le risorse museali e culturali e come si può divenire strumento delle operazioni di #AudienceDevelopment. I due eventi faranno da 'anteprima' all'attesa settima edizione di Venetonight, la Notte dei ricercatori in programma per venerdì 29 settembre in oltre 300 città europee, che a Ca' Foscari aprirà ufficialmente alle 17.00. "Bisogna far sì che la cultura esca dagli spazi istituzionali" – commenta Fabio Poles, direttore del DVRI – "per avvicinarsi sempre di più alle diverse fasce della cittadinanza, attivando un processo di condivisione del valore culturale".
Lo scenario della precedente edizione dei Caffè dell'Innovazione (28, 29, 30 Settembre 2016:  http://distrettovenezianoricerca.it/progetti/caffe.html) è stato Campo Santa Margherita, all'epoca luogo di  episodi infelici che attraverso le manifestazioni proposte si intendeva  riabilitare mettendo al centro la cultura e l'innovazione.

PROGRAMMA DELLA TERZA EDIZIONE:
➢       27 Settembre, h 19:00 – Ca' Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
#DigitalStrategy al Museo: grazie agli interventi di Chiara Bernasconi, Assistant Director nel dipartimento di Digital Media al Museum of Modern Art (MoMA) di New York, di Mara Vittori, Head of Communication and Corporate Identity della Fondazione Musei Civici di Venezia e di Mirko Lalli, CEO e Founder di Travel Appeal, ci si interrogherà su cosa si intenda per strategie digitali e sull'interpretazione che i musei possono darne e quali vantaggi possono effettivamente ricavarne.
Verranno presentate le storie di 'digitalizzazione' del MoMa e della Fondazione Muve per dare conto di come queste realtà si muovono in questo campo, anche nei rapporti con le imprese.
Chiara Bernasconi: Assistant Director del dipartimento di Digital Media delMuseum of Modern Art (MoMA) di New York, ha lavorato in precedenza come project manager e coordinatrice del design e pianificazione dei contenuti digitali. Laureata in Economia per l'arte, la cultura e la comunicazione all'Università Bocconi, ha conseguito il master in Artsadministration and policy presso l'Art Institute di Chicago. Vanta esperienze sia nell'ambito del no-profit, che collaborazioni con Axa Art a Milano, Electronic ArtsIntermix a New York.
Mara Vittori : Head of Communication and Business Development della Fondazione Musei Civici di Venezia. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Urbino, ha inizialmente collaborato con l'Università IUAV di Venezia, per poi approdare al Centro Internazionale Città d'Acqua di Venezia. Ha collaborato a diversi progetti del Comune di Venezia, per le Direzioni Politiche Comunitarie; dal 2011 al 2013 opera per SMINT, la Società dei Musei Civici di Venezia per le attività di Comunicazione e sviluppo commerciale, come coordinatrice delle attività di comunicazione e promozione dei progetti della Fondazione.
Dal 2013 coordina le attività di comunicazione, promozione, e organizzazione eventi della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Mirko Lalli : CEO e Founder di Travel Appeal, startup fondata nel 2014 con l'obiettivo di analizzare e valutare la reputazione digitale di operatori turistici.
Mirko ha collaborato con l'università IULM, per la quale è anche advisor dello IULM Innovation Lab, ed è consulente di H-FARM, per il quale conduce in qualità di Direttore Scientifico un Masterlab in Travel InnovationStrategy.

➢       28 Settembre, h. 18:00 – CFZ Ca' Foscari Zattere
#Public Engagement | La Cultura a portata di tutti: nel corso della seconda serata, il dialogo tra Heather Anne Thomas, Head of Development and Fundraisingdi Science Gallery Venice, Federico Borreani, socio fondatore di BAM!Strategie Culturali e Giulia Bencini, Delegata del rettore alle Iniziative a supporto dell'assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità, indagherà le possibilità e le strategie per il coinvolgimento dei diversi e variegati pubblici.
Un particolare focus verrà dato a 'Science Gallery Venice' che si definisce una 'membrana porosa tra l'Università e la città': la serata sarà occasione per presentare la sfida accolta dall'Università di farsi promotore (innovativo) della cultura scientifica. Ci sarà spazio anche per parlare della risposta che le imprese culturali stanno dando per diventare attori nel panorama culturale e di 'Public Engagement', ovvero la possibilità di includere chi ha disabilità in tutte le manifestazioni della città, anche attraverso gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione. 
Heather Anne Thomas: Head of Development e Fundraising per Science Gallery Venice, ha collaborato in precedenza con la Tate e la Royal Academy of Arts di Londra.
Dopo aver conseguito un MBA presso la Copenhagen Business School, ha collaborato con Youthnet.org come Development and Communications Director.
Ha di recente fondato un'impresa con un focus sulla produzione sostenibile dei cibi, The Mindful Kitchen. Federico Borreani : socio fondatore di BAM! Strategie Culturali, si occupa di Audience Development, sviluppando piani strategici per i più importanti enti nazionali, con l'obiettivo di facilitare e ampliare l'accesso alla cultura. Laureato in Economia della Cultura e formatosi tra Milano, Bologna, Grenoble e Bruxelles, è anche esperto di progettazione culturale europea.
Dal 2017 è membro del consiglio direttivo del Cassero LGBT Center di Bologna, uno dei più importanti e attivi centri culturali e sociali italiani.
Giulia Bencini : Professoressa Associata per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati,e Delegata del rettore alle Iniziative a supporto dell'assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità. Formatasi tra Inghilterra, Italia e Stati Uniti, ha avuto modo di collaborare con alcune delle più prestigiose Università di questi tre paesi, in ambito Linguistico e Psicologico. E' stata insignita di prestigiosi premi accademici, quali ad esempio l'Award for ExcellentResearch presso l'Hunter College, City University of New York. A moderare entrambi gli incontri sarà Fabio Poles, direttore del DVRI dal 2013.

Per ulteriori info: www.distrettovenezianoricerca.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it