ABCVENETO.COM

Numero 162

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Pubblicazioni salgariane...

12 settembre 2017

A cura di Federico T. De Nardi




Saggi reperibili

Segnaliamo alcuni saggi che potete recuperare o scriverci per averne copia, libri di redattori o amici Salgariani con le indicazioni per acquisirli.

L'Avventura oltre l'Avventura. Emilio Salgari Alchimista di Claudio Gallo & che hanno Giuseppe Bonomi pubblicato in "Atti della Accademia Roveretana degli Agiati" Classe di scienze umane, Lettere ed Arti, Atti serie IX, volume VI, A (2016), è una lunga riflessione sul concetto dell'avventura. Potete liberamente scaricare il pdf dal sito dell'Accademia degli Agiti di Rovereto, che merita di essere conosciuto per la richezza di documenti messi a disposizione: http://www.agiati.it/UploadDocs/17120_Art_07_Gallo_Bonomi.pdf

Le anime di Salgari

Vittorio Frigerio è da quasi vent'anni professore di lingua e letteratura francese all'università Dalhousie, a Halifax, in Nuova Scozia, sulla costa est del Canada. Italiano di nascita, svizzero d'educazione, canadese per scelta, È "directeur de publication" della rivista online "Belphégor" (http://belphegor.revues.org/). Era sua intenzione pubblicare sulla rivista una monografia, Le anime di Salgari, uno dei «punti rimasti ai margini e perciò insoluti, quello riguardante la psicologia dei suoi personaggi». Un'idea che abbiamo considerato intrigante. Purtroppo il progetto è venuto meno per mancanza di interventi. Ragione per la quale Claudio Gallo&Giuseppe Bonomi e Roberto Fioraso mettono a disposizione i loro scritti chiedendo solo di citare la fonte nel caso di pubblicazione parziale (riferimenti, citazioni...): maxclaudiogallo@gmail.com, rfioraso@interfree.it. Ecco i titoli: Claudio Gallo&Giuseppe Bonomi, Solo a livello di superficie percepiamo la bellezza, la rilevanza, la ricchezza di significati dell'opera di Salgari, e Roberto Fioraso, La maschera di Sandokan.

Salgari in cucina

Roberto Fioraso ha raccolto nel volume I meravigliosi pranzi di capitan Salgari. Ricettario eno-gastronomico, la "storia" dei Pranzi Salgariani organizzati ogni anno, da circa dieci anni, da "Ilcorsaronero. Rivista Salgariana di Letteratura Popolare", presso l'Istituto Alberghiero "Angelo Berti" del Chievo (Verona). Ma non è solo questo, è anche un excursus sulla presenza della gastronomia nella letteratura italiana ed europea... con numerosi menù e ricette. Fioraso ha riletto una serie di romanzi di Salgari puntando l'attenzione sui ricchi di riferimenti gastronomici e culinari atti a essere utilizzati per realizzare gradevoli pietanze. Ne sono nati dei menù riferiti alle specifiche ambientazioni dei romanzi: il Selvaggio West; Egitto e Marocco; le foreste dei Caraibi; l'Oriente di Sandokan.... In tutto: dieci menù e sessantatré ricette, suddivise in antipasti, primi, secondi e dessert, illustrati dalle bellissime "ombre" di Armando Pisani.
Per acquisire il volume scrivete a Roberto Fioraso: rfioraso@interfree.it

Gli orrori della Siberia a cura di Dario Pontuale per l'editore Ianieri di Pescara

Gli orrori della Siberia, scritto nel 1900, è un classico romanzo di avventura, nel quale fra i topos tipici di questo genere letterario (il viaggio, la natura contraria, le lotte con le fiere e i traditori...), si individua la percezione dell'impero zarista – potente e crudele, ma ingenuo e corruttibile – che si aveva in Italia all'aprirsi del XX secolo. Un'opera che sorprende per la sua freschezza, per il suo stile rapido e travolgente, un testo che descrive immagini vivide e affascinanti, figure perdute in una sterminata distesa di neve, personaggi coraggiosi capaci di sfidare il destino avverso.
La Ianieri Edizioni inaugura, con questo romanzo di avventura di Emilio Salgari la collana "Ismaele" dedicata agli autori classici, curata da Dario Pontuale. L'editore e il curatore si sono avvalsi di documenti e illustrazioni conservati nei fondi salgariani della Biblioteca Civica di Verona. Potete contattare l'editore per acquistare il volume al seguente indirizzo: info@ianieriedizioni.it. Citando la newsletter otterrete uno sconto sul prezzo di copertina.

Due libri di Dario Pontuale

Dario Pontuale, redattore de "Ilcorsaronero" ha scritto Ciak, si legge. Capolavori senza tempo raccontati a chi ha poco tempo: Da Hemingway ad Harper Lee, passando per Cesare Pavese, Joseph Conrad, Gustave Flaubert e Beppe Fenoglio, 22 "ritratti di libri" che si avvicendano non seguendo un ordine cronologico, geografico o tipologico, ma rispecchiando semplicemente l'incontro dell'autore con quei Classici entrati con forza nella sua vita di lettore e addetto ai lavori. Pontuale affianca ad ogni "ritratto", arricchito da note sulla vita dell'autore e qualche aneddoto, la trasposizione cinematografica del romanzo: in pochi istanti si passa dal libro al film, dalla letteratura al cinema, attraverso una particolareggiata scheda che conduce dalla carta alla pellicola. Con in più la bella introduzione di Darwin Pastorin, nostro amato direttore spirituale, che, a sua volta, ha pubblicato per Chiare Lettere Lettera a un giovane calciatore (info@chiarelettere.it). Per pontuale sempre: info@ianieriedizioni.it

Ancora Pontuale: I dannati della Saint George è stato premiato nella per ora unica edizione di Emilio Salgari Short Stories. Racconti inediti (2013), nata per accompagnare il Premio "Emilio Salgari" di Letteratura Avventurosa. Di esso possiamo dire assai poco per non svelare in anticipo la trama. Appartiene alla tradizione più luminosa dell'avventura che trovò la sua genesi quando il giovane Jim Hawkins entrò in possesso di una mappa e s'imbarcò per un lungo viaggio affrontando mille prove per rintracciare un tesoro. E immaginiamo il giovane Dario mentre avidamente legge L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson e le tante storie di corsari e pirati dell'amato Salgari. Per averne copia (solo euro 4,90) scrivete a : ordini@alteregoedizioni.it-

Ricordi altrui, racconti di Vittorio Frigerio

«Quaranta racconti. Nove meno di Hemingway, ma poco importa perchè tanto con quelli non hanno nulla in comune. Questa volta, una volta tanto, ho provato a parlare di me. E mi accorgo di essere riuscito a parlare principalmente di tutt'altro. Il che è sicuramente meglio. Qui si narra di bambini odiosi, di vecchie streghe, di amici per la pelle, di ristoratori irascibili, di donne delle pulizie malinconiche, di bulli strafottenti, di inventori ungheresi, di amori scomparsi, di menti annebbiate, di disegnatori pazzi, di ospiti imprevisti, di preti ottusi, di sogni irrealizzati, di autisti malati, di fotografie stropicciate, di barboni sistematici, di laghi di montagna e degli Americani sulla luna. E in più di speranze mai assopite, di promesse che in qualche modo resistono al tempo e d'altri vari avvenimenti che sarebbe troppo tedioso elencare. Se sono o erano cose mie non lo so più. Lo devono essere state, almeno quanto sono state cose d'altri, che probabilmente le avevano viste in tutt'altro modo. Ma ora è tutto fisso e non lo cambia più nessuno. Bisognerà che basti. Il resto, tanto vale lasciare che scompaia adagio

Per informazioni e acquisti potete consultare il sito: http://www.nerosubianco ( Nerosubianco, casa editrice - grafica – pubblicità, via Torino 29 bis, 12100 CUNEO, tel. 0171 411921, Fax 0171 413642)

I primitrent'anni di "Yorick"

Massimo Tassi, già direttore de "Ilcorsaronero", fondatore, redattore, è anche la guida di "Yorick Fantasy Magazine" e delle infinite attività collegate Per festeggiare i trent'anni di attività di Yorick, "la Weird Tales italiana", ha pubblicato con una tiratura limitatissima Un barile di ambra grigia con testi di e su H.P. LOVECRAFT, Robert HOWARD & Clark Ashton SMITH. Ecco il sommario:

NARRATIVA: Un barile di ambra grigia" (Robert E. Howard), L'orrore fra le cime (Piero Gai), Il guerriero e il cacciatore di streghe (Licia Colli).

POESIA: Ricattura (H.P. Lovecraft), La strega dagli occhi d'ambra (Clark Ashton Smith), L'altra Innsmouth (Frank B. Long), Il Kraken (Alfred Tennyson), R.E.H."(Robert H. Barlow).

TESTIMONIANZE: Quel giorno che incontrai Clark Ashton Smith (Glenn Lord).

SAGGISTICA: Storia e fortuna de L'Orrore Sovrannaturale nella Letteratura di HPL (Claudio De Nardi), La sensualità nel fumetto bonelliano: da Tex a Dylan Dog (Stefano Vaja), Quando Urania aveva le calze lunghe (Adalberto Cersosimo), L'erotismo nei romanzi di P.J. Farmer (Enrico Rulli), Le profezie di Fahrenheit 451 (Gianfranco de Turris), La fantascienza nell'opera di E.A. Poe (Pietro Guarriello), Salgari, sensualità e ironia (Samanta Sarti), La tortura nei romanzi di Emilio Salgari (Elsa Müller), L'automobile fra avventura, industria e letteratura di inizio Novecento (Massimo Tassi), Ray Bradbury, il weirdtalesman diventa buono (Giuseppe Lippi). Inoltre, rubriche varie.

Copertina di Raoul Perazzi. Illustrazioni di Alessandro Bani, Roberto Bonadimani, Andrea Bonazzi, Germano Bonazzi, Flavio Brunetti, Pompeo De Vito, Dalmazio Frau, Vainer Marconi, Luca Michelucci, Claudio Monteleone, Raoul Perazzi, Rosario Santamaria, Andrea Venturi. Traduzioni di Federica Daino, Luca Manini, Lorenzo Mussini, Pietro Guarriello, Massimo Tassi, Dario Tedeschi. Pag. 210, stampa tipografica, carta da collezione, illustrato. Per informazioni potete scrivere al seguente indirizzo: yorickfantasy@yahoo.com

Pinocchio e pinocchiate

L'amico Luciano Curreri, professore ordinario di Lingua e Letteratura Italiana all'Université de Liège, è stato uno dei fondatori de "Ilcorsaronero" e anche uno dei suoi più brillanti collaboratori. Ora ha pubblicato un nuovo intrigante libro che raccoglie i saggi da lui scritti sulle pinocchiate, Play it again, Pinocchio. Saggi per una storia delle pinocchiate (Moretti&Vitali, 2017): testi che riprendono, in forme anche molto diverse, il personaggio creato da Carlo Collodi, al secolo Carlo Lorenzini, nel celebre Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, all'inizio degli anni Ottanta dell'Ottocento.
Con Play it again, Pinocchio, Luciano Curreri cerca di tracciare, in seno a un'idea speculare di Novecento e d'infanzia, una storia delle "pinocchiate": l'inarrestabile ritorno del burattino birichino è un'odissea nutrita di politica, propaganda, pubblicità oltre che di critica, letteratura, cinema, teatro, opera dei pupi, canzonette, fumetto... Dopo averne seguito le tracce in ambito futurista, nel periodo storico dei manifesti e nei dintorni della guerra europea, l'autore prova a circoscriverne un paio di categorie più precise: le "pinocchiate" fasciste e le "pinocchiate" salgariane.
Le prime vorrebbero irreggimentare il burattino, straniandone l'anarchica disponibilità all'avventura, che le seconde, invece, paiono tutelare, superando, almeno in parte, la canonica opposizione Collodi-Salgari della nostra storia letteraria.

Per informazioni: ufficiostampa@angelamelgrati.it.

A cura di Federico T. De Nardi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it