Acheron Books a Stranimondi

Stranimondi 2018, il 6 e 7 ottobre 2018, alla UESM di via Sant'Uguzzone, 11 a Milano

A cura di Abcveneto

Siamo attivi dal 2015 e, in soli tre anni, siamo riusciti ad offrire ai lettori un catalogo comprendente alcuni fra i migliori scrittori italiani di Fantastico, a cui si aggiungono diverse guest star internazionali (fra gli altri: Paul Di Filippo, Lavie Tidhar, Daniel Polansky). L'obiettivo è quello di sostenere una narrativa fantastica italiana di qualità, che possa uscire dall'underground per aspirare a una diffusione mainstream, sia in Italia che all'estero. A tal fine, diversi libri Acheron sono anche tradotti in inglese e distribuiti a livello internazionale.

Pubblichiamo un massimo di sei libri all'anno per poter garantire un elevato livello di selezione e di qualità, sia nello stile di scrittura che negli high concept delle opere. La parte grafica è altrettanto curata, ed è affidata ad affermati artisti e fumettisti italiani.

A livello artistico, il catalogo abbraccia le tre principali categorie del Fantastico, e quindi Fantasy, Fantascienza e Horror, nelle loro molteplici sottocategorie e contaminazioni; e spazia da un Fantastico più sofisticato (in sintonia con autori come Buzzati, Borges o Calvino) a declinazioni più ruvide e sanguigne (in linea con autori come Stephen King o George R.R. Martin). A parte alcune eccezioni, i libri Acheron sono ambientati in Italia, e questo rappresenta forse la principale caratteristica dell'editore: far conoscere - anche internazionalmente - un Fantastico con suggestioni, tematiche, folklore italiani.

A livello commerciale, Acheron ha costruito in pochi anni una capacità distributiva unica nel panorama dell'indie italiano nel genere Fantastico. La distribuzione è affidata a uno dei principali distributori mainstream del circuito librario, rendendo il catalogo disponibile fisicamente o immediatamente reperibile in tutte le librerie nazionali. A questo si affiancano distributori del circuito indipendente (concerti, centri culturali, eventi), distributori per fumetterie, e distribuzione diretta tramite Amazon, che rappresenta insieme alle librerie uno dei principali canali di vendita dell'editore. Inoltre, un terzo fondamentale canale commerciale è rappresentato dalle fiere di settore a livello nazionale, a cui Acheron partecipa tramite una rete di salesmen appositamente formati sia come capacità commerciale che come competenza sulla materia. Fra le decine di eventi annuali in tutta Italia a cui partecipiamo direttamente o tramite partner, segnaliamo in particolare la partecipazione a Cartoomics, Lucca Comics and Games, StraniMondi, fiere del libro di Torino e di Milano.

Al seguente link è possibile visualizzare il nostro catalogo cartaceo e in lingua italiana. Ad esso si affiancano una collana digital-only e una English-only.

In tre anni, Acheron è riuscita a creare un modello vincente e innovativo nell'ambito della letteratura fantastica italiana, coniugando alta qualità di contenuti e capacità commerciale, e rappresentando oggi un'eccellenza del settore.

Novità
Tre novità che soddisferanno tutti e tre i generi: fantascienza, fantasy e horror.

Per la fantascienza, avremo il romanzo "Central Station" di Lavie Tidhar, uno degli autori più importanti e in ascesa della SF internazionale. E' un romanzo incredibile, ambientato in una Tel Aviv del futuro dove culture umani, digitali e aliene vivono insieme con i loro conflitti e i loro problemi, enormemente simili a quelli attuali, sia di quella particolare regione del mondo, che in generale di tutto il pianeta. In questo scenario geopolitico attualissimo, si inserisce l'inventiva fuori controllo di Lavie, declinata nell'accezione fantascientifica: una droga religiosa chiamata Crucifixation che lo spacciatore ti mette in bocca come un'ostia, bambini creati in laboratorio dotati di poteri messianici, nuove divinità artificiali che nascono e muoiono fra i palazzi di adattopiante, e un nuovo, spaventoso social del futuro, chiamato "La Conversazione"... Central Station, ne siamo convinti, è uno dei più innovativi e visionari romanzi di fantascienza degli ultimi anni.

Per il fantasy, avremo il secondo capitolo della saga fiorentina di "Eternal War", per la penna di Livio Gambarini. Eternal War è il nostro infermabile best-seller e, ne siamo convinti, il secondo capitolo della saga stupirà ancora più del primo. Vedremo un Dante Alighieri più adulto e assisteremo all'evolversi del suo rapporto con Guido Cavalcanti, all'ombra come sempre delle guerre umane, fra Guelfi e Ghibellini, e soprattutto di quelle sovrannaturali, fra gli Ancestrarchi. Con l'arrivo di un nuovo, spaventoso nemico, uscito direttamente dalle pagine degli Stilnovisti...

Infine, per l'horror - e questo è un annuncio in anteprima - pubblicheremo la riedizione della Trilogia dei Vampiri di Claudio Vergnani. A StraniMondi porteremo il primo romanzo, "Il diciottesimo vampiro", completamente rivisto e rieditato, con la copertina di un fuoriclasse del fumetto italiano e con inserti speciali. Torna quindi la Modena di sangue e i suoi stralunati cacciatori di vampiri, dei losers che si ritrovano ad affrontare avversari ferocissimi e sanguinari, molto diversi dall'immagine del vampiro letterario e molto più vicini alle belve spietate di The Strain.

Come sempre, da Acheron Books grandi novità per gli amanti della speculative fiction di qualità.

Torna alla pagina precedente