Presentato sabato 22 settembre a Treviso, presso l'Auditorium di Santa Caterina, CartaCarbone, il festival di Treviso dedicato alla letteratura autobiografica.

11-14 ottobre 2018 a Treviso

A cura di Abcveneto

Presentato sabato 22 settembre 2018 a Treviso, presso l'Auditorium di Santa Caterina, CartaCarbone, il festival di Treviso dedicato alla letteratura autobiografica.

Bruna Graziani così introduce la quinta edizione:" Partito come una sfida, il festival si è rivelato una sorpresa prima di tutto per noi. Il nostro staff vede una partecipazione sempre maggiore di volontari e di persone desiderose di offrire il loro contributo alla realizzazione di un evento che fa fiorire la città di scrittori, libri, manifestazioni frequentate da un pubblico di tutte le età.
cartacarbonefestival, nel corso delle edizioni, ha affinato un'attenzione particolare alle tematiche sociali e alla loro narrazione di cui l'autobiografia è, in primis, uno degli strumenti più potenti. Da quest'anno una corposa sezione sarà dedicata al progetto VAD - Vite Abilmente Diverse: un’iniziativa importante, che ha lo scopo di sensibilizzare, attraverso la conoscenza diretta ed elaborata nella letteratura, nel cinema, nel teatro, a quelle che si considerano vite 'diverse' e far riflettere sul contributo, culturale oltre che umano, che esse possono portare alla comunità e al benessere collettivo. 11-14 ottobre 2018 a Treviso. cartacarbonefestival colora e arricchisce Treviso, le sue piazze pittoresche, i suoi meravigliosi palazzi, durante tutto l'anno. La sfida per il futuro è andare oltre, aprirsi a luoghi desueti, ai paesaggi del quotidiano, agli spazi meno frequentati, alle periferie nascoste ma non per questo prive di un loro peculiare fascino. Cercare e accogliere quindi la bellezza là dove si trova, e restituirla al meglio delle nostre possibilità perché ogni gesto - quand'anche minimo - è una goccia preziosa che alimenta il lago azzurro del bene comune. La cultura è anche creazione e ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro."

Dall'11 al 14 ottobre Treviso vedrà ottanta eventi, duecento ospiti, presentazioni, spettacoli, performance, laboratori, tavole rotonde, mostre, esposizioni e incontri con le scuole. Tra le novità di quest'anno c'è VAD, Vite Abilmente Diverse, sezione interamente dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione sulla diversità. Ricordiamo che cartacarbonefestival è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Treviso ed è organizzato dall'associazione culturale Nina Vola presieduta da Alberto Trentin, la direzione artistica è di Bruna Graziani che è fondatrice dell'iniziativa assieme a Cristina Cason.

Torna alla pagina precedente