Il lungo cammino delle donne

L'otto di marzo 2018 alla Libreria Universitaria di San Leonardo a Treviso in Piazza Santa Maria dei Battuti, è stata presentata una mostra fotografica tratta dalla ricerca di Maria Ester Nichele dal libro Le donne di Esther Canova Editore 1997.

Alessandra Cervellini
a cura di Abcveneto

L'otto di marzo 2018 alla Libreria Universitaria di San Leonardo a Treviso in Piazza Santa Maria dei Battuti, è stata presentata una mostra fotografica tratta dalla ricerca di Maria Ester Nichele dal libro Le donne di Esther Canova Editore 1997. Erano tutte donne "storiche", la prima laureata in ingegneria, economia, avvocato, pilota, conduttrice di autobus, nella polizia, nella scienza, nella politica ecc. C'è stato un dibattito con le donne di oggi affermate nella loro professione: Cristiana Sparvoli (giornalista); Valeria Zagolin (vice Sinadaco); e la giovane Eva Martini (formatrice). Così è nata l'idea di proseguire la ricerca intervistando giovani donne per capire il progresso dopo venticinque anni. L'idea è stata di Alessandra Cervellini titolare della libreria. Abbiamo notato che del mondo femminile è ancora difficile e complicato per le donne, anche se oggi le troviamo in tutti i settori della vita lavorativa, ma ci sono ancora pregiudizi, intolleranze e pretesti vari, duri a morire.

Nuova ricerca sulle professioni delle donne nel terzo Millennio: rassegna fotografico-giornalistica a partire dalla primavera 2018

Comitato Scientifico:

Presidente: Maria Ester Nichele
Segretaria: Alessandra Cervellini, libraia e operatrice culturale
Membri:
Luisa Cogo, pittrice
Federico De Nardi, scrittore giornalista
Alberto Leoncini, praticante avvocato


abcveneto.com giornale on-line

Le scelte sull'inserimento nella ricerca sono orientate in base ai seguenti criteri:
1. Priorità alla presenza delle donne operanti nella provincia trevigiana e nel contiguo comprensorio

2. Donne già conosciute a livello nazionale/internazionale nei vari settori della vita professionale

3. Donne emergenti e particolari, che hanno dimostrato qualità umane, sociali e professionali ulteriori accanto al curriculum ufficiale, distinguendosi quindi per particolari tratti rispetto ai colleghi/e del rispettivo ambito di appartenenza. A tal ultimo proposito costituisce specifico titolo di menzione l'operare affiancando al proprio ruolo professionale una dimensione di impegno a favore della collettività e della cittadinanza in un'ottica di etica del lavoro.

4. Giovani donne che non hanno ancora raggiunto i loro obiettivi, per le quali la menzione possa essere di buon augurio per il futuro.

La presente iniziativa è compiuta senza contributi o sponsorizzazioni e senza alcuna intenzione di offrire uno spaccato storico o critico di un determinato periodo di storia delle donne, ma con il proposito di far conoscere quando sia ancora faticoso, ma costante e determinante, l'impegno delle donne in questo nuovo secolo. Eventuali sponsorizzazioni o elargizioni finalizzate allo sviluppo del progetto non costituiranno titolo per l'inserimento che resterà a insindacabile giudizio del comitato scientifico.

Maria Ester Nichele Alessandra Cervellini

Alessandra Cervellini

Il desiderio di aprire una libreria è presente in me sin da adolescente, quando frequentavo le bellissime librerie di Treviso e trovavo, magari sotto la Loggia dei Cavalieri, tesori preziosi che arricchivano la mia vita di giovane donna.

Sono cresciuta in una casa piena di libri, e questo mi ha senz'altro condizionato ad avere con il libro un rapporto “intimo”; posso dire infatti che la passione dei libri, nasce proprio dal questo rapporto che ho con loro. Dico spesso ad alcuni clienti che il disordine che sembra accoglierli appena entrati in libreria, è un occasione per farsi trovare dal libro giusto al momento giusto. I libri ti possono insegnare molte cose e sopratutto ti parlano, dal manuale di diritto privato al romanzo dell'ultimo narratore conosciuto per caso.

Agli inizi del 2000 con l'arrivo dell'Università a Treviso, ho visto l'opportunità di realizzare questo sogno. Sono in Piazza Santa Maria dei Battuti, e tra alti e bassi, faccio questo lavoro da 17 anni.
Il lavoro in questi anni è cambiato molto, la domanda dei libri si sta trasformando, comprare un libro oggi non ha più un valore come un tempo e grazie al mercato on-line, tutti siamo diventati librai con un piccolo gesto, resistere quindi è diventato molto difficile.
Tra le cose che ho cercato di fare negli ultimi 3 anni per galvanizzare la mia attività, c'è stata la creazione di uno spazio, dove poter offrire e ricevere stimoli culturali, organizzo mostre, conferenze, letture.

Torna alla pagina precedente