CORTINA TERZO MILLENNIO estate 2018

Bilancio più che positivo per la prestigiosa manifestazione estiva “Cortina Terzo Millennio” al Miramonti Majestic Grand Hotel

Di LUCIA TOMASI

Anche quest’anno, più ricca che mai di appuntamenti, si è tenuta la prestigiosa manifestazione estiva “Cortina Terzo Millennio” al Miramonti Majestic Grand Hotel. Inaugurazione con Gran Concerto e con la mostra fotografica di Francesca Witzmann; cosi le foto dei più famosi personaggi che hanno frequentato e creato il mito “Cortina” hanno anche dato il benvenuto ai nuovi ospiti.
La nota rassegna culturale diretta e presentata da Rosanna Raffaelli Ghedina ha trattato temi attualissimi con le presentazioni delle ultime pubblicazioni di Ilaria Tuti, Pietro Buoninsegna, Flavio Santi, Angela Vettese, Paolo Gulisano, Francesco Fiore e Luigi Bardelli.
Ad agosto Curzio Nitoglia, Francesco Algisi, Ennio Innocenti hanno affrontato argomenti sulla cultura cattolica contemporanea, mentre Antonio Rosada e Marco Praturlon sul tema dell’amore.
Quindi si sono alternati il grafico Fabio Vettori, il cardiochirurgo Gino Gerosa, il peacekeeper Andrea Angeli e per l’identità culturale Gianfranco Amato.
Intorno a Ferragosto imperdibili sono stati gli incontri con i notissimi giornalisti e scrittori Michele Mirabella, Mario Giordano, Magdi Cristiano Allam, Elisabetta Villaggio, Carlo Nordio, Gigi Moncalvo, Maurizio Belpietro, ma interessanti anche quelli con Alfredo Giacon, Fabiano Della Valdonega, l’imprenditore Marco Doni ed i medici Franco Paciolla e Andrea Grieco.
Conclusione in bellezza con la presentazione del libro di foto sulla fantastica Val di Fanes di Roberto Ghedina, alla presenza di Michele Da Pozzo e Mauro Corona.
Gran Festa Il 20 agosto per il 50° anniversario di giornalismo di Rosanna Raffaelli Ghedina allietata da vivaci musiche e danze.

Presso la sala convegni dell’Hotel Serena sempre di Cortina, Rosanna Raffaelli Ghedina, che ha raccolto l’eredità culturale di Padre Magni, fondatore Akropolis, ha affrontato con i suoi ospiti temi di frontiera tra Scienza e Spiritualità.
Tra questi Padre Vincenzo Arnone esperto di letteratura d’ispirazione cristiana, i Padri Riccardo Petrone e Curzio Nitoglia per le problematiche relative alla famiglia, Paolo Gulisano e Daniele de Rosa per un libro dedicato a Chesterton famoso per la figura di Padre Brown, l’attore Giorgio Battistella per una serata dantesca. Il medico Domenico Mercurio ha relazionato intorno al tema del dolore e Gianluigi De Marchi su economia e Bitcoin, Giulio Papandrea e Laura Berti hanno presentato il libro “Persone”; quindi si sono alternati altri personaggi ed autori come Franco Gaudiano, Francesco Butturini, Stefano Vietina, Daniele di Luciano, Angela Rech e Chiara Giacomin.
Incontri coinvolgenti per l’estrema attualità e varietà dei temi trattati, molto frequentati anche grazie alle bellissime giornate di sole regalateci da questa indimenticabile estate 2018.

Di LUCIA TOMASI.

Torna alla pagina precedente