Business Network International al Hotel Maggior Consiglio a Treviso

Business Network International BNI è l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale. I Membri sono professionisti ed imprenditori che si aiutano reciprocamente ad aumentare il proprio giro d’affari grazie al Givers Gain (chi dà riceve).

Di Maria Ester Nichele


Ogni settimana, in migliaia di gruppi in tutto il mondo, Membri si incontrano con altri professionisti ed imprenditori per costruire ed alimentare relazioni a lungo termine basate sulla fiducia reciproca e scambiare referenze di business di qualità.
La partecipazione a BNI permette l’accesso a formazione professionale erogata da esperti del settore e l’opportunità di collaborare con centinaia di migliaia di Membri BNI in tutto il mondo.

L’appuntamento era per le ore sette e quindici minuti del mattino 18 settembre 2019, in una delle prestigiose sale dell’Hotel Maggior Consiglio. Il Dr. Francesco Castiglia Presidente del Capitolo Piazza del Grano di Treviso che accoglieva le persone e dava il benvenuto. Subito c’era un delizioso buffèt di prima colazione, tra pasticcini, cappuccini e caffè, è già c’erano tantissime persone arrivate anche da fuori della provincia trevigiana. Dopo questo breve trattenimento entrati nella sala c’è stato l’intervento del Direttore di Treviso e Belluno Nicola Morocutti e l’intervento del Presidente dr. Francesco Castiglia che hanno spiegato il sistema BNI Piazza del Grano, poi si son presentati tutti i venticinque membri fondatori a tutte persone intervenute.
I Membri formatori sono: Adelaide Marini di Progetto Zero, Alessandra Scomparin Consulente per le Risorse Umane e Counsellor. Alessia De Longhi Oreficeria Sartori, Andrea Sartorato Trattoria al Sile, Anna Cecconato Avvocato civilista, Claudio Panighel Operofilm-Produzione video, Daniela Pacelli Consulente del lavoro, Fabio Secco Consulente e Formatore Finanziario-Previdenziale, Federico Perin Resinalab, Francesca Barbazza Barbazza Garden, Francesco Gastiglia Dentista, Ivan De Biasi Elettricista DBS Impianti, Ivan Trevisin Onoranze funebri, Lorenzo Ghin Sicurezza e privacy, Maria Giovanna Bellotto Copywriter e SEO specialist, Mario Nordio Avvocato penalista, Massimo Meneghin Architetto, Paolo Rossi Trevigrup Assicurazioni, Pietro Cantemir Dual Serramenti, Seraina Rizzardini Design della cominicazione, Stefania Barbieri Agente immobiliare Ginevra Intermediazioni, Teresa ­Martinelli Erborista e Naturopata, Tiziana Manni Fisioterapista.
Alla fine tutti i partecipanti si sono conosciuti e scambiati idee e progetti secondo i loro programmi che avevano già elaborato ascoltando e vedendo l’utilità di questi protagonisti. Appena finita la presentazione tutti i partecipanti con le nuove conoscenze si son subito scambiati indirizzi e programmi secondo le loro professionalità. Tutto questo ha fatto nascere un volano nelle professioni nell’imprenditorialità è importante per proseguire con il passa parola guardando avanti con entusiasmo.

Alcune domande a Francesco Castiglia.

Come ha scoperto questo gruppo BNI che è una organizzazione mondiale?

In realtà la scoperta è stata la modalità e l’esistenza di un’organizzazione interamente dedicata ai professionisti e agli imprenditori. Successivamente il vero lavoro è stata la creazione di una squadra nella nostra città, Treviso, mediante la selezione dei professionisti che settimana dopo settimana hanno richiesto con grande entusiasmo e curiosità di partecipare all’innovativo progetto.   

La sala era strapiena alle sette del mattino; come ci è riuscito?

L’ufficializzazione della squadra, avvenuta il 18 settembre scorso e dopo quasi due anni di gestazione, è stata percepita come un grande evento a cui gli imprenditori trevigiani non potevano mancare. Alzarsi alle prime ore del mattino è ciò che solitamente, chi ha una propria realtà lavorativa fa; avere una buona e sana occasione per farlo anche mercoledì ha contribuito al successo dell’evento che da mesi tutti noi abbiamo preparato con grande entusiasmo e professionalità. La condivisione di opportunità di scambio e confronto tra professionisti ed imprenditori è chiaramente una necessità in una città come Treviso dove non mancano coraggio e creatività. BNI Piazza del Grano rappresenta la “piazza" dove riconoscere gran parte delle eccellenze del territorio trevigiano. 

Quali gli obiettivi da qui ad un anno?

Essere un riferimento di eccellenza nella nostra città ma non solo per tutti coloro che necessitano di servizi di qualità, contribuire a dare valore ad un territorio che da sempre ha dimostrato coraggio ed intraprendenza grazie a professionisti e imprenditori capaci di creare realtà lavorative importanti. 
Inoltre desideriamo fortemente crescere come squadra, abbandonando le solite strategie individuali, e ampliare ancor di più il panorama delle specializzazioni per fornire un servizio sempre all’avanguardia e inseguendo costantemente l’eccellenza professionale ma non solo anche quella personale.

Torna alla pagina precedente