CartaCarbone Festival 2019: Sabato 21 Settembre presentata la sesta edizione

Dal 21 al 29 settembre - Ca’ dei Carraresi (Treviso)

A cura di Abcveneto- foto di Maria Ester Nichele


Treviso, Dopo il tutto esaurito negli eventi di Luglio e Agosto 2019 organizzati da CartaCarbone in vista del Festiva di Ottobre, c’è stata l'attesa per Sabato 21 Settembre alle ore 11, negli spazi della Chiesa di San Teonisto a Treviso, per la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di CartaCarbone Festival - che torna a Treviso dal 10 al 13 Ottobre prossimi con un’anteprima il 03 Ottobre, e che quest’anno è dedicato anche alla Luna (cinquantesimo anniversario dal primo allunaggio) e a Primo Levi (centenario della nascita).

Nato come sfida nel 2014 su iniziativa dell’Associazione Culturale Nina Vola, CartaCarbone Festival è patrocinato da Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Regione Veneto, RetEventi Cultura Veneto e Camera di Commercio di Treviso-Belluno. Sostenuto anche da sponsor privati, anno dopo anno ha dimostrato di sapersi riconfermare come proposta culturale articolata e continuativa per la città di Treviso, diventando ad oggi l’unico festival in Italia che pone la letteratura autobiografica al centro dei propri temi.

Non a caso, proprio nel segno dell’autobiografia, è di questi giorni la notizia della concessione del patrocinio anche da parte dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, dal 1984 “Città del diario”: riferimento nel mondo della cultura autobiografica, l’Archivio Diaristico Nazionale raccoglie oltre 7.000 scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia, e a partire da questa edizione porterà a Treviso alcune preziose testimonianze autobiografiche.

Anche la presentazione della sesta edizione - come tutti gli eventi organizzati da CartaCarbone Festival che, per quattro giorni e quattro notti, riempiranno di libri e parole le più belle piazze e i palazzi storici di Treviso, tra incontri, spettacoli, mostre, visite guidate e laboratori - è aperta al pubblico e ad ingresso libero. Trecento i posti disponibili.

Sul sito di CartaCarbone, nei prossimi giorni sarà già possibile iscriversi online ai laboratori e alle visite guidate che saranno organizzate durante il Festival.

E, sono oltre 180 i racconti inediti pervenuti per il Concorso letterario di CartaCarbone “Astolfo sulla Luna | le Cose Perdute”, dedicato alle cose perdute e indetto in collaborazione con lo storico locale Piola di Treviso e Apogeo Editore. Un vero record: c’è davvero tutta l’Italia, dalla Sardegna e da Catania fino a Udine e Torino, alcuni sono giunti anche dall’estero. L’elenco con i nominativi degli autori dei racconti ricevuti sarà diffuso nei prossimi giorni sul sito e sui social di CartaCarbone. La proclamazione dei 20 finalisti avverrà nel corso del Festival: in premio la pubblicazione in un’antologia edita da Apogeo Editore e illustrata da Enrico Colussi. Lungo le tracce del Festival, a fine Agosto si è conclusa anche la ricerca dei volontari per l’edizione 2019: sono oltre novanta le candidature ricevute per i ruoli di Carta e Matita, che andranno a formare la nuova squadra che anche quest’anno contribuirà a rendere possibile un festival sempre più atteso a Treviso.

Il patrocinio | Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano | L'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano - città del diario in provincia di Arezzo - nasce come centro italiano di raccolta delle scritture autobiografiche nel 1984, su iniziativa del giornalista e scrittore Saverio Tutino e per volontà del Comune di Pieve Santo Stefano. Raccoglie diari, memorie, autobiografie, lettere e scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia. Dal 1991 diviene una Fondazione. L’ADN mira a preservare importanti brani di scrittura popolare e a far scoprire la ricchezza che in essi viene depositata: con la sua raccolta di oltre 7.000 storie - che spaziano dai manoscritti dell’800 ai più recenti scambi epistolari via e-mail - l’ADN rappresenta una realtà di riferimento a livello nazionale e un modello anche per altri centri europei.

Il Festival in cifre | CartaCarbone Festival Letterario "Autobiografia & dintorni", organizzato dall’Associazione Culturale Nina Vola di Treviso, ad oggi è l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia. Fin dalla prima edizione, nel 2014 si è fatto conoscere oltre i confini della Marca Trevigiana, con una eccezionale partecipazione di pubblico, proveniente da tutta Italia. Nell’edizione del 2018 - con uno staff di 30 persone, il supporto di oltre 150 volontari, 90 eventi e 200 ospiti, italiani e stranieri, protagonisti di incontri, laboratori, mostre, concerti e spettacoli di autobiografia, narrativa e poesia - ha coinvolto nelle piazze e nei palazzi storici di Treviso oltre 20.000 persone. La sesta edizione si svolgerà dal 10 al 13 Ottobre 2019, con un’anteprima il 03 Ottobre.

Torna alla pagina precedente