1889 / 2019 Centro trentesimo anno, anniversario della nascita di Arturo Martini

Martini nasce 11 agosto 1889 a Treviso, in questo mese ricorre il suo 130° anno dalla nascita. Noi di abcveneto.com lo ricordiamo così.

A cura di abcveneto



Nel cento trentesimo anniversario della nascita di Arturo Martini Maria Ester Nichele (autrice della mostra fotografica al premio Gambrinus 2018-2019 "Arturo Martini in Ligura") ci racconta: Per questo evento sono stata a Roma all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a fotografare la scultura della Minerva. Questa scultura fu inaugurata nel 1935 a completamento dei lavori dell’architetto Marcello Piacentini.
L’università La Sapienza fu istituita il 20 aprile 1303 con la bolla di Bonifacio VIII. La città universitaria fu realizzata negli anni Trenta, da una serie di architetti razionalisti sotto la supervisione del più tradizionale architetto Marcello Piacentini, responsabile della pianta del palazzo del Rettorato.
L’opera fu fortemente voluta da Mussolini affinché anche la capitale d’Italia avesse il suo centro universitario, s’inquadrava nell’opera di restauro che coinvolse la città fino a tutto il secondo dopo guerra. La città universitaria venne inaugurata il 31 marzo 1935 alla presenza del re Vittorio Emanuele III.
Verso nord si trova l’ospedale policlinico ”Umberto I” , parte integrante delle strutture universitarie e gestito direttamente dall’Ateneo; vi hanno sede le facoltà mediche e chirurgiche principali. Dall’ingresso principale, la prospettiva è sviluppata in modo tale da far emergere la figura della statua della Minerva, uno dei simboli della Sapienza e opera di Arturo Martini, realizzata in bronzo e posta in cima a un piedestallo che si trova all’interno di una vasca d’acqua. La statua è stata posta di fronte al Palazzo del Rettorato, opera di Marcello Piacentini.
Dopo l’ultima riorganizzazione strutturale del 2010, la Sapienza conta undici facoltà, oltre sessanta dipartimenti, ventun musei, e cinquanta biblioteche.
La scuola di ingegneria aerospaziale originariamente coincideva con quella della Facoltà di Ingegneria, presso il monastero di San Pietro in Vincoli, di fronte al Colosseo, ma è stata spostata in via Salaria 851, vicino all’aeroporto dell’Urbe. Dal punto di vista didattico la Scuola ha inizialmente offerto un coso di laurea in Ingegneria Aerospaziale, destinato ad allievi già in possesso di laurea in Ingegneria. In ossequio alla mutata organizzazione degli sudi universitari, la Scuola ha quindi gestito un corso di laurea specialistica-poi magistrale- in Ingegneria Astronautica. A partire dell’anno accademico 2015- 2016 la Scuola impartisce a studenti italiani e stranieri, già in possesso di titolo universitario, la laurea a statuto speciale in Ingegneria Aerospaziale, titolo di elevata specializzazione, unico nel panorama accademico italiano.
Nel 2016 contava 111.000 studenti ed è la più grande università d’Europa.

Maria Ester Nichele ha fotografato due grandi opere di Arturo Martini, a Padova il Tito Livio al palazzo Liviano, esemplare unico in marmo di Carrara, il Masaccio ultimo lavoro del maestro all’entrata del palazzo universitario il Bo.
A Treviso c’è il Tito Livio in gesso nell’atrio della nuova biblioteca dedicata a intitolata al poeta Andrea Zanzotto. Il Tito Livio è stato fatto eseguite da Giuseppe Mazzotti nel 1967 per la grande mostra dedicata al nostro grande artista che è stata allestita nella chiesa di Santa Caterina a Treviso al nostro celebre artista.

Torna alla pagina precedente