UN TERRITORIO PRONTO AL RICONOSCIMENTO UNESCO

La provincia di Treviso vanta una vasta gamma di figure professionali pronte ogni anno ad attendere i turisti nazionali ed internazionali che arrivano nella nostra zona.

A cura di Abcveneto



Con il riconoscimento delle colline del Prosecco a Patrimonio Unesco, sia le guide turistiche che gli accompagnatori sono in attesa di capire se si riuscirà ad allungare la breve stagionalità che interessa il nostro territorio: da Pasqua a giugno e da settembre a metà ottobre.
L’associazione principale di accompagnatori turistici autorizzati che opera sul territorio è Treviso Incoming: www.trevisoincoming.com.
Si tratta di una rete affiatata di professionisti che offrono i propri servizi non solo ovviamente in italiano, ma anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, bulgaro e cinese.
Ma cosa distingue la figura dell’accompagnatore da quella di guida turistica?
1. La Guida turistica accompagna per professione, persone singole o gruppi di persone, nelle visite a opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrandone le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
2. L'accompagnatore turistico, accoglie ed accompagna per professione, persone singole o gruppi di persone in viaggi sul territorio nazionale o estero, curando l'attuazione del pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, prestando completa assistenza ai turisti con la conoscenza della lingua degli accompagnati, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.

Treviso Incoming dal 2015 offre assistenza ai turisti che arrivano nella nostra zona e affiancano i numerosi NCC (noleggio con conducente) presenti sul territorio nei vari tour alla scoperta del Veneto, visto che per legge questi ultimi non possono fornire alcuna informazione ai passeggeri.
Numerosi sono i Prosecco Tours che gli accompagnatori offrono lungo la prima arteria enologica d’Italia.
I professionisti non mancano, si tratta solo di capire a chi rivolgersi secondo le diverse richieste.
Gli NCC devono avere una licenza per poter trasportare terzi ma non possono fornire informazioni turistiche; le guide e gli accompagnatori devono essere in possesso di patentino ma non possono trasportare turisti con la propria auto.
Ora si tratta solo d’implementare i mezzi pubblici e di diffondere anche la conoscenza di queste figure che già da anni hanno fatto del turismo la loro ragione di vita. Per chi si appresta solo ora a conoscere questo meraviglioso mondo dalle mille sfaccettature, c’è bisogno d’informazione e di incontri che Treviso Incoming sono pronti ad offrire.

Torna alla pagina precedente